Scadenza: 11 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento ha l’obiettivo di restaurare e riqualificare edifici, aree e siti di fruizione pubblica che presentano un chiaro interesse storico, culturale, artistico, ambientale e paesaggistico, l’intervento proposto finanzia investimenti materiali per il restauro e la riqualificazione sostanziale di edifici, aree e siti di fruizione pubblica di interesse storico-culturale, paesaggistico e ambientale situati nelle aree territoriali del GAL Logudoro Goceano. L'operazione nella sua interezza è volta a soddisfare i seguenti fabbisogni dell'intera area dei territori del GAL Logudoro Goceano:

  • Sviluppare interventi volti a incrementare i flussi turistici dell'area mettendo a valore tutte le risorse presenti (patrimonio ambientale, storico e culturale);
  • Mettere a valore le strutture e i progetti già esistenti in particolare per quanto riguarda l'ambito turistico.

Interventi ammissibili

Gli investimenti sono sovvenzionabili se rispettano le condizioni di cui all’articolo 20,paragrafo 1, lettera f) del Regolamento (UE) 1305/2013. Conseguentemente, il progetto proposto deve riferirsi ad almeno uno dei seguenti investimenti:

  • restauro e riqualificazione delle strutture da destinare a spazi condivisi tra operatori culturali e operatori di altri settori economici del territorio (produttori agroalimentari e/o artigiani);
  • restauro e riqualificazione sostanziale di edifici, aree e siti di fruizione pubblica di interesse storico-culturale;
  • restauro di opere e manufatti espressione della storia, della cultura, del paesaggio e delle tradizioni rurali, (quale elenco di esempio non esaustivo ma indicativo: capanne di pastori, vecchi mulini, frantoi, pinnetos, cortes, portali, fontanili, pozzi, forni, lavatoi);
  • restauro di abiti tradizionali, manufatti tessili e lignei, maschere, strumenti della musica popolare, utensili (quali macchine e attrezzature agricole e della tradizione rurale etc.) e altri manufatti tradizionali.

L’intervento non deve essere oggetto di finanziamento a valere su altri bandi relativi a programmi regionali, nazionali o comunitari. Il progetto deve avere una durata massima di 9 mesi, decorrenti dalla data di rideterminazione del contributo a seguito dei ribassi d’asta.

Chi può partecipare

Sono beneficiari del bando le Unioni di Comuni e la Comunità Montana del GAL Logudoro Goceano.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro. Il sostegno viene erogato sotto forma di contributo in conto capitale. La percentuale dell’aiuto è pari al 100% delle spese ammesse. L’importo massimo del contributo è pari a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pag. 8 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 15 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@gallogudorogoceano.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.