Scadenza: 14 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Mongioie

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento prevede un sostegno per l’avviamento (start-up) di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo nelle zone rurali.

Verranno valutate positivamente le proposte che contribuiranno significativamente a:

  • contrastare lo spopolamento delle aree rurali;
  • creare nuova occupazione (con particolare attenzione a giovani, donne e al reinserimento di persone svantaggiate);
  • fornire un incremento di competenze e di servizi all'ambito di progetto, quale che sia il campo di applicazione, fermo restando una priorità per quelle attività che possono integrarsi positivamente con le filiere locali e contribuire a valorizzarle.

Interventi ammissibili

Il GAL Mongioie intende sostenere la creazione di nuove attività imprenditoriali in ambito extraagricolo, con particolare riguardo ai seguenti ambiti, ritenuti di particolare importanza ai fini della realizzazione della nuova SSL:

  1. Servizi di trasformazione e commercializzazione orientati alla qualificazione e alla diversificazione dei prodotti di eccellenza locali, con particolare riguardo al settore dell’artigianato e dell’agroalimentare, finalizzati ad aumentarne l’attrattività e il posizionamento come “destinazione turistica di eccellenza”; 
  2. Servizi orientati alla qualificazione dell’offerta turistica rurale, con particolare riguardo agli ambiti della ristorazione, della ricettività, dell’accoglienza e dell’offerta ricreativo-culturale; 
  3. Servizi per la promozione e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, architettonico e antropicorurale caratterizzante l’intero ambito GAL;
  4. Servizi orientati alla tutela e alla promozione ambiente, alla promozione e allo sviluppo di soluzioni e orientamenti ispirati ai principi dell’economia circolare e della bioeconomia;

Con riferimento a quanto sopra, può essere sostenuto l’avvio di nuove imprese in tutti i settori produttivi e di servizio per la realizzazione di attività e servizi per:

  • popolazione e target con esigenze specifiche (es. socioassistenziali, educativi, ricreativi, culturali, di mediazione, coworking, mobilità; ecc);
  • commercializzazione, promozione, comunicazione e IT;
  • attività artigianali, manifatturiere;
  • turismo rurale, ristorazione, ricettività, accoglienza, offerta ricreativa-culturale;
  • valorizzazione di beni culturali e ambientali;
  • ambiente, economia circolare e bioeconomia;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili e razionalizzazione dell’uso di energia;
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti, compresa la realizzazione di punti vendita.

Ai fini dell’ammissibilità al sostegno le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL, vale a dire nell’intero territorio dei Comuni elencati alla sezione B.3 del bando.

L’attuazione del Piano Aziendale deve iniziare al massimo entro 9 mesi dalla data di comunicazione della concessione del premio e deve concludersi entro 24 mesi dalla data di comunicazione della concessione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno:

  • Persone fisiche: disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati - di età compresa tra i 18 e i 65 anni non ancora compiuti al momento della presentazione domanda di sostegno - che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale, con sede operativa in Area GAL.
  • Microimprese neo-costituite: microimprese di recente costituzione (data di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio antecedente alla presentazione della domanda al massimo di 180 giorni), con sede operativa in Area GAL.

Per entrambe le tipologie di beneficiari, la persona fisica / legale rappresentante dovrà essere di età compresa tra i 18 e i 65 anni non ancora compiuti al momento della presentazione domanda di sostegno.

In caso di team imprenditoriale / microimpresa neo-costituita il requisito di età (18-65 anni) deve essere posseduto da almeno il 50% dei soci.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ai fini dell’ammissibilità delle domande di sostegno, i richiedenti (siano essi persone fisiche che microimprese neo-costituite) dovranno aver seguito e concluso positivamente il percorso di supporto alla creazione d’impresa realizzato dalla Regione Piemonte in partenariato con i soggetti attuatori. Maggiori dettagli alla sezione B.4 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.