Scadenza: 10 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Montagne Biellesi

Dotazione Complessiva
€ 590.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti integrati di filiera (PIF). A essi devono partecipare, contemporaneamente e in forma congiunta, più soggetti, ciascuno dei quali realizza un intervento nella propria azienda non soltanto per conseguire un proprio vantaggio diretto, ma anche per favorire la competitività della filiera nel suo complesso e, indirettamente, di tutte le imprese che vi aderiscono.

In particolare, il bando per la selezione di progetti integrati di filiera (PIF) prevede l’apertura dei seguenti interventi:

  • SRD01 Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
  • SRD13 Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
  • SRD14 Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali

Interventi ammissibili

Intervento SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”

È prevista la concessione del sostegno ad investimenti connessi al ciclo produttivo agricolo delle aziende, che perseguono una o più delle seguenti finalità specifiche:

  • valorizzazione del capitale fondiario (miglioramento e/o nuova realizzazione di strutture produttive) e delle dotazioni delle aziende;
  • incremento delle prestazioni climatico-ambientali e per il benessere animale, anche attraverso la riduzione ed ottimizzazione dell’utilizzo degli input produttivi (incluso l’approvvigionamento energetico ai fini dell’autoconsumo), la riduzione e gestione sostenibile dei residui di produzione e la rimozione e smaltimento dell’amianto/cemento amianto;
  • miglioramento delle caratteristiche dei prodotti e differenziazione della produzione sulla base delle esigenze di mercato;
  • introduzione di innovazione tecnica e gestionale dei processi produttivi attraverso investimenti in tecnologia digitale.

Intervento SRD13 “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”

È prevista la concessione del sostegno ad investimenti che perseguano le finalità specifiche delle due azioni di seguito descritte:

Azione 1

  • valorizzazione del capitale aziendale attraverso l’acquisto, realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento di impianti e strutture di cernita, lavorazione, conservazione, stoccaggio, condizionamento, trasformazione, confezionamento, commercializzazione dei prodotti della filiera agroindustriale;
  • miglioramento tecnologico e razionalizzazione dei cicli produttivi, incluso l’approvvigionamento e l’efficiente utilizzo degli input produttivi, tra cui quelli energetici e idrici, in un’ottica di sostenibilità;
  • miglioramento dei processi di integrazione nell’ambito delle filiere;
  • adeguamento/potenziamento degli impianti e dei processi produttivi ai sistemi di gestione della qualità e ai sistemi di gestione ambientale, di rintracciabilità e di etichettatura del prodotto;
  • miglioramento della sostenibilità ambientale, anche in un’ottica di riutilizzo dei sottoprodotti e degli scarti di lavorazione,
  • conseguimento di livelli di sicurezza sul lavoro superiori ai minimi indicati dalla normativa vigente;
  • aumento del valore aggiunto delle produzioni, inclusa la qualificazione delle produzioni attraverso lo sviluppo di prodotti di qualità e/o sotto l'aspetto della sicurezza alimentare;
  • apertura di nuovi mercati.

Azione 2: Installazione di impianti per la produzione di energia elettrica e/o termica da fonti rinnovabili, limitatamente all’autoconsumo aziendale, ovvero per il recupero del calore prodotto da impianti produttivi.

Intervento SRD14 “Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali”

È prevista la concessione del sostegno ad investimenti per attività extra agricole delle seguenti tipologie:

  • attività commerciali tese al miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali, anche mediante l’ampliamento della gamma dei servizi turistici offerti, compresa l’ospitalità diffusa, la ristorazione e la vendita di prodotti locali;
  • attività artigianali e produttive finalizzate alla valorizzazione dei territori e delle tipicità locali;
  • altri servizi alle persone, strumentali al miglioramento delle condizioni di vita nei territori rurali, e servizi alle imprese.

Le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL (Cfr. sez. A.5 del bando). Sono inoltre ammissibili proposte localizzate all’interno dell’area montana del Comune di Biella, ma solo ed esclusivamente nelle zone di cui a pag. 4 del bando.

Chi può partecipare

Alla filiera possono aderire imprese di diversa tipologia (ad esempio, imprenditori agricoli, micro e piccole imprese di trasformazione, micro e piccole imprese di commercializzazione, micro e piccole imprese di somministrazione, ecc.) che possono presentare domanda di sostegno su una delle tipologie di intervento previste dalla SSL (strategia di sviluppo locale) del GAL Montagne Biellesi a seconda delle specificità dell'azienda.

Le domande devono essere presentate in forma aggregata da un minimo di tre soggetti, di cui almeno due beneficiari diretti.

Nello specifico, possono presentare domanda per ciascuno degli interventi:

  • SRD01: Imprenditori agricoli, singoli o associati, esclusi coloro che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. Devono possedere la qualifica di Coltivatore Diretto (CD) e/o Imprenditore Agricolo Professionale (IAP). L'impresa deve avere sede legale e/o operativa in area GAL.
  • SRD13: Imprese, singole o associate, operanti nella trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli dell'Allegato I del Trattato UE (esclusi pesca e acquacoltura). Sono esclusi:
    • Imprese che effettuano solo commercializzazione
    • Imprese in difficoltà
    • Imprese con oltre il 25% del fatturato derivante da lavorazione per conto terzi (ex ante)

L'impresa deve avere sede legale e/o operativa in area GAL.

  • SRD14: Microimprese e piccole imprese non agricole ai sensi dell'Allegato I del Regolamento UE 702/2014 e della Raccomandazione 2003/361/CE. L’impresa deve avere sede operativa in area GAL.

Possono partecipare al progetto integrato anche i partecipanti indiretti, ovvero soggetti coinvolti nella realizzazione degli obiettivi del PIF, che beneficiano di una ricaduta positiva derivante dalla realizzazione del progetto stesso, pur non richiedendo contributi nell’ambito del PIF.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 590.000 Euro, di cui:

  • 175.000 Euro per l’intervento SRD01
  • 215.000 Euro per l’intervento SRD13
  • 200.000 Euro per l’intervento SRD14

Contributo erogabile:

  • Intervento SRD01: min. 2.000 Euro – max. 60.000 Euro
  • Intervento SRD13: min. 1.000 Euro – max. 60.000 Euro
  • Intervento SRD14: min. 4.000 Euro – max. 75.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 40%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per tutti i dettagli in merito ai vari interventi del bando, si consiglia di consultare in modo accurato le sezioni loro dedicate in quanto ognuno di essi prevede obiettivi e attività specifiche (Cfr. sez. B, C e D del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. A.9 e sez. B.8 – C.8 – D.8 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. sez. B.7, C.7 e D.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.