GAL Montagne Biellesi – Regione Piemonte
Il bando è finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti integrati di rete territoriale (PIRT). Il bando per la selezione di progetti integrati di rete territoriale (PIRT) prevede l’apertura dei seguenti interventi:
L’intervento SRD01 è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali. Tali finalità sono perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali.
Gli interventi mirati alla realizzazione di spazi di commercializzazione/esposizione (spazi degustazione, shop, musei aziendali), saranno sostenuti solo nel contesto delle reti territoriali, alla luce del carattere prettamente o eminentemente connesso alla valorizzazione turistico-commerciale. Gli investimenti relativi alla finalità di valorizzazione delle produzioni agricole aziendali saranno, quindi, sostenuti nell’ambito di progetti di rete territoriale e in collegamento con la valorizzazione turistica del territorio.
Ai fini dell’ammissibilità al sostegno le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL vale a dire nell’intero territorio dei Comuni riportati nella tabella A5 del bando.
È ammissibile da parte del soggetto richiedente la presentazione di un’unica domanda di sostegno.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche degli interventi consultare l’articolo A8, del bando.
Possono presentare domanda di sostegno gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. L’imprenditore agricolo deve altresì possedere la qualifica di coltivatore diretto (CD) e/o Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro, così suddivisa:
La spesa massima ammissibile è pari ad 50.000 Euro.
La spesa minima ammissibile è pari ad 5.000 Euro.
Il sostegno minimo ammissibile è pari ad 2.000 Euro.
Il sostegno massimo è pari ad 30.000 Euro anche nel caso di domande aventi costi ammissibili di valore superiore all’importo di spesa massima ammissibile.
L’aliquota di sostegno è pari al 40% delle spese ammissibili. Il sostegno è maggiorato del 10% rispetto all’aliquota base per i giovani agricoltori e di un ulteriore 10% per la localizzazione del beneficiario in zona montana fino a un massimo del 60% di aliquota.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. B8, pag. 21 e ss. del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. B7, pag. 18 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.