Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche - Programma di Sviluppo Rurale

Dotazione Complessiva
€ 179.489
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando

Finalità

L’obiettivo del bando è il sostegno ai servizi di base locali nelle aree rurali. Infatti, la permanenza in determinate aree può avere una concreta possibilità di realizzarsi quando gli elementi di sviluppo si coniugano con la presenza degli elementi importanti per la residenzialità dei cittadini e dei lavoratori.

Il bando fa riferimento anche: ad investimenti e piccole infrastrutture per la cultura, lo sport ed il tempo libero, a centri per attività di aggregazione, ma anche servizi per la cura di giovani ed anziani, per l’attuazione e gestione di forme di invecchiamento attivo, per il trasporto di persone e cose (farmaci), per il rafforzamento di mercati locali.

Inoltre, ponendosi nell'ambito della implementazione dello strumento PIL, obiettivo collaterale è di sostenere le forme di aggregazione tra Comuni, per dar luogo ad una maggiore efficacia alle politiche per il miglioramento della qualità della vita, della qualità ed innovatività dei servizi, della rigenerazione urbana.

Il bando risponde all’obiettivo specifico di aumentare la competitività del territorio, in particolare aumentare e migliorare la fruizione dell’offerta culturale, turistica e sociale del Montefeltro, anche attraverso l’innovazione e le applicazioni ICT.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene interventi finalizzati alla valorizzazione del territorio, al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali e dei relativi servizi e del turismo sostenibile.

Sono ammissibili gli interventi di:

  • Ampliamento, recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture per centri sociali e per l’erogazione di servizi sociali alla popolazione e agli immigrati:
    • Ampliamento, recupero di locali o edifici da adibire a sedi di centri sociali o sedi per l’erogazione di servizi sociali compresi gli impianti, gli allestimenti e le attrezzature se strettamente funzionali all’uso indicato nel “Piano di gestione”
  • Ampliamento recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture per le erogazioni di servizi educativi al di fuori dell’obbligo scolastico e di servizi per la cura dei soggetti anziani, compresi progetti per l’invecchiamento attivo:
    • Ampliamento, recupero di locali o edifici compresi gli impianti, gli allestimenti e le attrezzature se strettamente funzionali all’uso indicato nel “Piano di gestione”
  • Ampliamento, recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture da destinare alle attività di tempo libero e attività culturali:
    • palestre, piscine, campi da bocce e altre strutture sportive di uso pubblico
    • auditorium, biblioteche, spazi per mostre e rappresentazioni teatrali
  • Ampliamento, recupero, ristrutturazione e ammodernamento delle strutture dedicate a mercatini locali
  • Creazione di servizi di trasporto alternativi ai sistemi di trasporto pubblico:
    • acquisto dei mezzi di trasporto per l’erogazione dei servizi alternativi ai sistemi di trasporto pubblico di linea
    • piattaforme informatiche per la gestione dei servizi (hardware e relativi software)

Per tutti gli interventi strutturali (opere edili ed impianti fissi, o meglio le dotazioni installate in modo permanente e inamovibili) sono ammissibili, inoltre, onorari di tecnici professionisti per la progettazione e la direzione dei lavori degli investimenti ammessi a finanziamento nei limiti del 10% della spesa ammissibile per gli investimenti strutturali, IVA compresa.

Il progetto deve essere avviato entro 9 mesi dalla data di concessione del sostegno e dovrà concludersi entro il 31-12-2022, salvo proroga autorizzata.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti locali
  • Enti di diritto pubblico e le loro associazioni
  • Cooperative di comunità
  • Fondazioni ed imprese onlus
  • Cooperative sociali ed Associazioni deputate all’erogazione di servizi sociali

I destinatari devono ricadere nei Comuni di: Sassocorvaro Auditore, Belforte all’Isauro, Carpegna, Lunano, Piandimeleto

Entità del contributo

La dotazione economica finanziaria complessiva è pari a 179.489 Euro

Il contributo massimo per progetto è di 80.000 Euro

Cofinanziamento dell’80% del costo ammissibile per le spese di:

  • Ampliamento recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture per centri sociali e per l’erogazione di servizi sociali alla popolazione e agli immigrati
  • Ampliamento, recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture per le erogazioni di servizi educativi al di fuori dell’obbligo scolastico e di servizi per la cura dei soggetti anziani, compresi progetti per l’invecchiamento attivo.

Cofinanziamento del 70% del costo ammissibile per le spese di:

  • Ampliamento, recupero, ristrutturazione e allestimento di strutture da destinare alle attività di tempo libero
  • Ampliamento o ristrutturazione e ammodernamento delle strutture dedicate a mercatini locali: Sono comprese le spese per impianti, allestimenti ed attrezzature se strettamente funzionali all’uso indicato nel “Piano di gestione”
  • Creazione di servizi di trasporto alternativi ai sistemi di trasporto pubblico

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riportiamo i criteri per la selezione delle domande e la relativa attribuzione del punteggio al fine di stabilire la posizione che ogni domanda assume all’interno della graduatoria regionale che avviene sulla base dei criteri: tipologia delle priorità e peso.

  • Comuni con minore densità abitativa 20%
  • Progetto presentato in forma associata 20%
  • Comuni con minore dotazione di infrastrutture e servizi 30%
  • Qualità dell’intervento proposto 20%
  • Non avere presentato domanda di sostegno sul bando della Misura 7.4 della “Strategia Nazionale per le aree interne del Paese” - progetto “Appennino Basso Pesarese Anconetano” 10%

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda di sostegno a valere sul bando. La presentazione di più domande da parte dello stesso soggetto o il suo inserimento nel partenariato richiedente, comporta l'inammissibilità di tutte. 

Si consiglia di verificare l'ammissibilità del soggetto richiedente, prima della presentazione della domanda a pag. 6 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.