GAL Piceno: Investimenti in infrastrutture ricreazionali per uso pubblico, informazioni turistiche, infrastrutture

Scadenza: 3 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 regione Marche, Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale leader" GAL Piceno

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostiene interventi per stimolare la crescita e promuovere la sostenibilità ambientale e socioeconomica delle aree rurali, in particolare attraverso il sostegno agli investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala.

Sostenere il sistema produttivo locale attraverso lo sviluppo di economie basate nella valorizzazione in chiave innovativa delle risorse territoriali caratterizzanti del territorio, in un’ottica di turismo benessere/naturalistico e di supporto alle attività outdoor.

In particolare il presente bando mira a rispondere ai seguenti fabbisogni:

  • Migliorare la fruizione del patrimonio territoriale (naturale, storico, ecc.), attraverso la qualificazione e il completamento dell’offerta con servizi di accoglienza, informazione, ricreativi, culturali, ambientali e turistici
  • Sostenere le forme di aggregazione tra Soggetti Pubblici e Privati, attraverso l’uso di strumenti innovativi quali PIL e rapporti di cooperazione per dar luogo ad una maggiore efficacia alle politiche per il miglioramento della qualità della vita, della qualità ed innovatività dei servizi, della valorizzazione e promozione turistica
  • Favorire l’adesione ai Progetti Integrati Locali (PIL) ai fini di sostenere la potenziale efficacia in termini di aumento diretto di occupazione, nel caso di obiettivi economici del PIL e di aumento diretto dei servizi alla popolazione, nel caso di obiettivi sociali del PIL.

L’ambito territoriale di intervento è costituito dall’insieme dei Comuni contigui che aderiscono al PIL rientrante nel territorio GAL Piceno.
Hanno sottoscritto un protocollo di intesa i seguenti Comuni:

PIL Montagne del Piceno: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Montegallo, Montemonaco, Roccafluvione. Capofila: Roccafluvione.

PIL Calanchi e Monte dell’Ascensione: Appignano Del Tronto, Castignano, Cossignano, Force, Montedinove, Offida, Palmiano, Rotella, Venarotta. Capofila: Castignano.

PIL Borghi Ospitali dal mare alle Colline Picene: Carassai, Cupramarittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell'Aso, Ripatransone. Capofila: Montefiore dell'Aso.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’aiuto gli investimenti finalizzati a:

a) Organizzazione di percorsi turistici e di aree di sosta comprensivi di segnaletica;

b) Realizzazione o ripristino di infrastrutture ricreative, costruzione di rifugi;

c) Costruzione e ammodernamento di uffici d'informazione turistica e dei centri visita di aree protette e/o aree naturalistiche ed archeologiche.

Si considerano spese ammissibili e rendicontabili, gli investimenti materiali strettamente necessari e funzionali alla realizzazione delle tipologie di intervento:

- Opere edili, comprese le opere per la messa in sicurezza del cantiere, funzionali agli interventi previsti dal presente bando

- Fornitura e posa in opera di impianti e reti (illuminazione e simili) funzionali agli interventi previsti dal presente bando

- Fornitura e posa in opera di arredi, attrezzature ed allestimenti, funzionali agli interventi previsti dal presente bando. Si intendono compresi anche cartelli e sistemi segnaletici (anche di tipo innovativo e con l’ausilio di tecnologie avanzate) all’interno del perimetro dell’intervento, con esclusione della segnaletica stradale, ivi compresa la cartellonistica informativa obbligatoria prevista del presente bando

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti possono essere:

Enti locali, Enti di diritto pubblico e soggetti di diritto privato senza scopo di lucro, impegnati nel settore della cultura, del turismo e delle tradizioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 200.000 Euro.

L’aiuto può essere concesso in conto capitale al 70% del costo ammesso per gli investimenti strutturali ed al 40% degli arredi ed allestimenti.

Si prevede una maggiorazione per gli interventi nella zona del cratere, del 10% per cui il tasso di aiuto sarà dell’ 80% del costo ammesso per gli investimenti strutturali e del 50% per gli arredi e allestimenti.

Sarà concesso un massimo di contributo pubblico pari a 70.000 Euro (IVA compresa) per singolo beneficiario in applicazione delle % sopraindicate.

Non sono ammissibili domande di sostegno di importo inferiore a 20.000 Euro di spesa ammissibile (IVA e spese tecniche incluse), verificata dopo la fase di ammissibilità del GAL.

L’aiuto viene concesso con il regime di notifica Aiuti di Stato.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.