Scadenza: 20 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Piceno – Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 370.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando persegue i seguenti obiettivi:

  • favorire il rilancio socio economico del territorio, sia a fini insediativi, sia a fini turistici, grazie all’attivazione di azioni di sistema in chiave innovativa, per la valorizzazione delle risorse locali, per l'organizzazione dell'offerta turistica e culturale e per la qualificazione dei servizi ai cittadini, alle imprese, e ai turisti;
  • sostenere il sistema produttivo locale attraverso lo sviluppo di economie basate nella valorizzazione in chiave innovativa delle risorse territoriali caratterizzanti del territorio, in un’ottica di turismo benessere/naturalistico e di supporto alle attività out-door.

In particolare, il bando risponde ai seguenti fabbisogni del PSL:

  • incrementare l'accessibilità al patrimonio naturale storico e culturale per turisti, escursionisti e popolazione residente (mobilità, inclusione) anche con processi innovativi e tecnologici (F3);
  • potenziare la fruibilità dei percorsi turistici ed itinerari (F13).

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono gli investimenti relativi al patrimonio culturale e naturale delle aree rurali svolti nell’area GAL Piceno (Cfr. Art. 3, pag. 6 del bando), quali:

  1. studi di fattibilità per l’organizzazione di nuovi percorsi tematici in relazione ad aree o siti di rilevante interesse ambientale, storico-paesaggistico anche per la presenza di beni culturali o di elementi della tradizione di determinate aree, nonché di sentieri di interesse regionale. Tali studi sono ammessi solo se legati ad investimenti concreti di cui ai successivi punti B e/o C, per un valore massimo corrispondente al 10% degli investimenti;
  2. interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e dei beni paesaggistici;
  3. interventi di ricostituzione del tracciato, apposizione della segnaletica ai fini della valorizzazione della rete escursionistica della Regione Marche, nelle aree rurali di pregio naturalistico indicate a pagina 8 del bando;
  4. attività di informazione e sensibilizzazione sia in riferimento a percorsi tematici dei beni culturali che delle aree protette che ai beni naturali in termini di funzionalità ecologica e di servizi ecosistemici offerti e interventi di informazione e sensibilizzazione per ecomusei. Ammissibili nel limite massimo del 10% del piano investimenti.

I requisiti del progetto sono descritti al paragrafo 5.2.3 del bando.

Attenzione! Il termine per l’ultimazione dei lavori e per la relativa rendicontazione è fissato al 31/12/2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al progetto i seguenti soggetti impegnati nel settore della cultura, del turismo e delle tradizioni:

  • enti locali;
  • soggetti di diritto pubblico;
  • enti parco e gestori di riserve naturali;
  • fondazioni;
  • soggetti di diritto privato senza scopo di lucro.

Maggiori informazioni sui requisiti del soggetto richiedente sono specificati al paragrafo 5.1.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva 370.000 Euro:

Il contributo è concesso con la seguente intensità d’aiuto:

  • 80% per gli interventi A e B;
  • 70% per gli interventi C e D.

Per gli interventi ricadenti nelle aree del cratere sismico (Cfr. nota a piè di pagina, pag. 10 del bando), sono concessi aiuti per i costi ammissibili con una intensità di aiuto paria al:

  • 90% per l’intervento B;
  • 80% per l’intervento C.

Nelle aree del cratere restano invariate le intensità di aiuto relative agli interventi di cui ai punti A e D.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dall’ 8 giugno al 20 luglio 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.3, pagg. 8-10 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 5.5.1, pagg. 11- 12 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pagg. 19 e ss. del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.