Scadenza: 17 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Polesine Adige

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento sostiene investimenti produttivi al fine di incentivare lo sviluppo di attività imprenditoriali extra agricole nelle aree rurali e contribuire all’attrattività delle aree rurali contrastandone il progressivo spopolamento e creando nuova occupazione. L’intervento sostiene, altresì, gli investimenti necessari alle attività di servizio nelle aree rurali valorizzando le risorse locali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. miglioramento di fabbricati relativo a:
    • miglioramento dei fabbricati finalizzati allo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche anche ai fini dell’autorizzazione all’esercizio
    • ampliamenti, nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari, a volumi tecnici e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente
    • miglioramento delle aree esterne di pertinenza dei fabbricati di cui al punto precedente, esclusivamente collegate all’attività oggetto del finanziamento
  2. Acquisto di nuovi macchinari impianti e attrezzature, inclusa la messa in opera
  3. Spese generali collegate alle spese di cui ai punti a) e b) secondo quanto previsto dagli Indirizzi Procedurali Generali del CSR 2023-2027
  4. Acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore, marchi commerciali.

Le attività extra agricole considerate sono di tipo:

  • commerciale, per il miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali
  • artigianale, per la valorizzazione dei territori e delle tipicità locali
  • di servizio, indirizzate ad aumentare la capacità del territorio di fornire servizi alla popolazione e alle imprese

Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Designato (ATD) della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Polesine Adige di cui al par. 2 del bando.

I termini per la conclusione delle operazioni sono i seguenti:

  • 7 mesi per l’acquisto di attrezzature;
  • 15 mesi per la realizzazione di opere e impianti tecnologici.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Microimprese e piccole imprese non agricole che abbiano almeno una unità locale/operativa nell’ambito territoriale del bando.

I beneficiari devono possedere la partita IVA riportante il codice ATECO relativo a una delle attività previste dall’intervento, di cui all’allegato tecnico 12.1 “Elenco codici ATECO ammissibili”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 20.000 Euro.

L’importo massimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 150.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.