Scadenza: 15 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Serinese Solofrana

Dotazione Complessiva
€ 180.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell'attività agroalimentare del territorio afferente al GAL SERINESE SOLOFRANA è necessario agire a livello di miglioramento delle condizioni ambientali del territorio in un'ottica agro-climaticaambientale, perseguendo il raggiungimento di uno stato di conservazione soddisfacente della biodiversità. Va anche evidenziato che un ambiente dotato di uno scarso grado di diversità biologica, cioè ecologicamente meno diversificato e quindi disorganizzato, reagisce meno attivamente alle repentine variazioni atmosferiche e climatiche. Questa tipologia d’intervento risponde ai seguenti fabbisogni: F13, F16 e F18 e alla priorità dell’unione 4 “Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura ed alla silvicoltura” Focus Area 4a “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa”. La tipologia d’intervento contribuisce indirettamente alla FA 4c. La tipologia di intervento prevede la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di tre interventi:

  • Intervento a) terrazzamenti e ciglionamenti;
  • Intervento b) fasce tampone;
  • Intervento c) siepi, filari, boschetti.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Agricoltori Singoli (Ditta individuale, Società a Responsabilità limitata, Società a Responsabilità limitata con un unico socio, Società per Azioni, Società in accomandita per azione, Società in accomandita semplice, Società in nome Collettivo, Società Semplice);
  • Associazioni temporanee per interventi su particelle contigue tra gli agricoltori possessori delle particelle stesse, nella forma di A.T.S./A.T.I., costituita o costituenda (entro e non oltre il provvedimento di concessione); in tali casi (A.T.S./A.T.I.), l’associazione temporanea dovrà individuare un capofila che sarà il referente nei rapporti amministrativi e finanziari con la Regione Campania;
  • Proprietari (proprietari fondiari privati: persona fisica);
  • Gestori del territorio (Amministrazione dello Stato; Ente pubblico non economico; Istituto, scuola e università pubblica);
  • Province e Comuni;
  • Parchi Nazionali e regionali; Consorzi di Bonifica.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 180.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 9, pag. 12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 17 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@galserinesesolofrana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.