Scadenza: 30 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Terre Astigiane

Dotazione Complessiva
€ 614.563
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento SRD09 mira a favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile delle zone rurali, promuovendo servizi e infrastrutture che incentivino l’inclusione sociale e contrastino lo spopolamento. Contribuisce inoltre a:

  • valorizzare il paesaggio urbano e rurale e i manufatti della tradizione,
  • realizzare buone pratiche replicabili,
  • integrare i beni recuperati in circuiti turistici e tematici

L’intervento sarà finalizzato, in sostanza, a sostenere e incentivare il recupero e la conservazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale, con finalità di fruizione pubblica, anche da parte delle utenze deboli.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il finanziamento di interventi volti alla valorizzazione e al recupero del patrimonio storico, culturale e paesaggistico delle aree rurali, articolati in sei tipologie:

  1. Recupero e valorizzazione di nuclei storici: interventi su spazi pubblici e beni storico-artistici (facciate, fontane, edifici religiosi, ecc.), comprese le relative pertinenze esterne.
  2. Riqualificazione della pavimentazione: interventi nei nuclei storici vincolati dal PRGC o con edifici di valore storico-artistico, anche in assenza di interventi sugli edifici stessi.
  3. Riqualificazione energetica edile: lavori edilizi (es. coibentazioni) sui beni di cui al punto 1, in modo complementare al recupero architettonico e nel limite del 50% del costo totale ammissibile.
  4. Recupero, conservazione, restauro e riqualificazione di manufatti rurali: interventi su elementi tradizionali (muretti a secco, pozzi, cappelle, ecc.), purché riconosciuti dal Manuale del GAL o di rilevanza storico-documentaria.
  5. Recupero, valorizzazione e riqualificazione funzionale di aree aperte: interventi su aree di valore naturalistico, storico o paesaggistico, anche se antropizzate.
  6. Allestimenti per la fruizione pubblica: arredi, attrezzature e sistemi informativi (es. cartellonistica, ICT), ammessi solo se completano uno degli interventi finanziati ai punti precedenti

Sarà possibile intervenire su:

  • Nuclei storici, spazi a fruizione pubblica e relativi manufatti;
  • Edifici e manufatti rurali e loro pertinenze;
  • Aree e manufatti di valore paesaggistico-ambientale e siti interessati da interventi di mitigazione e/o ripristino del paesaggio.

Le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL (Cfr. sez. B.3 del bando).

Le operazioni finanziate devono essere concluse entro 12 mesi dalla ricezione della comunicazione del provvedimento di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti pubblici territoriali e soggetti di diritto pubblico, in forma singola o associata;
  • Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro ed enti religiosi civilmente riconosciuti;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 614.563 Euro

La spesa massima ammissibile è pari a 80.000 Euro.

La spesa minima ammissibile è pari a 20.000 Euro.

L’aliquota di sostegno è pari all’80% per i soggetti pubblici e al 60% per i soggetti privati delle spese ammesse e sostenute, sotto forma di contributo in conto capitale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.