Scadenza: 17 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Terre del Sesia

Dotazione Complessiva
€ 550.005
Finanziamento Massimo
€35.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento ha l’obiettivo di incentivare la nascita e lo sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali, sostenendo investimenti produttivi. Mira, inoltre, a contrastare lo spopolamento, migliorare la qualità della vita e valorizzare le risorse locali, favorendo l’occupazione e la vitalità economica del territorio.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il finanziamento delle seguenti tipologie di investimento a favore delle imprese turistiche:

  1. Interventi di ammodernamento delle imprese
  2. Interventi finalizzati all’aumento dei posti letto e del numero di coperti; 
  3. Interventi strutturali finalizzati al miglioramento qualitativo degli spazi a disposizione dei clienti e ad implementare o migliorare i servizi offerti ai fruitori;
  4. Interventi per il miglioramento delle prestazioni aziendali e per l’aumento delle capacità produttive, della qualità dei prodotti e dei servizi offerti;
  5. Interventi strutturali finalizzati al miglioramento degli ambienti di lavoro, esclusi gli interventi finalizzati all’adeguamento alla normativa in essere;
  6. Investimenti per favorire una migliore logistica sul territorio GAL sia per il trasporto clienti che per il trasporto e la consegna dei prodotti locali;
  7. Investimenti per l’efficientamento energetico aziendale e il miglioramento della sostenibilità ambientale;
  8. Interventi atti a favorire il conseguimento di livelli di sicurezza sul lavoro superiori ai minimi indicati dalla normativa vigente, oltre che per la rimozione di amianto o di cemento amianto presente nei fabbricati aziendali (max 25% del costo totale);
  9. Acquisto di attrezzature funzionali al raggiungimento degli obbiettivi di crescita aziendale coerentemente con quanto definito dal bando.

A tutte le tipologie di imprese saranno favoriti gli investimenti capaci di migliorare la redditività aziendale, l’aumento della produzione aziendale e il miglioramento dei parametri ambientali.

Le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL, ossia nei territori indicati alla sezione B.3 del bando.

Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati con la presentazione della domanda di saldo entro il 30 settembre 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno microimprese e piccole imprese non agricole con sede operativa in area GAL.

L’intervento sarà attivato sia per le imprese operanti nella fornitura di servizi turistici di qualità nei settori dell’ospitalità e della ristorazione, sia per le imprese operanti negli ambiti della lavorazione e della commercializzazione dei prodotti agroalimentari e artigianali tradizionali del territorio GAL.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 550.005,60 Euro

Il sostegno massimo è pari a 35.000 Euro.

Spesa minima ammissibile: 10.000 Euro

Spesa massima ammissibile: 70.000 Euro

L’aliquota di sostegno è pari al 40% delle spese ammesse e sostenute, sotto forma di contributo in conto capitale. Il sostegno è maggiorato di un ulteriore 10% per la localizzazione del beneficiario in zona montana fino a un massimo del 50% di aliquota.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per poter partecipare al bando e beneficiare dei contributi, i soggetti richiedenti sono tenuti a rispettare determinati impegni di promo valorizzazione territoriale e formazione. Assicurati, pertanto, di essere in grado di gestire quanto richiesto e poter sottoscrivere tali impegni (Cfr. sez. A.3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.