Scadenza: 11 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Tradizione delle Terre Occitane

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€35.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene investimenti volti ad ammodernare e migliorare le strutture e le dotazioni delle imprese forestali. L’intento è valorizzare la gestione forestale sostenibile, favorendo la produzione e la prima trasformazione del legname, il recupero di aree boschive abbandonate o degradate, la tutela del paesaggio e la fornitura di servizi ecosistemici. Gli interventi mirano a rendere più competitive le imprese, diversificare le produzioni (anche con legname da opera per edilizia e artigianato) e rafforzare le connessioni con turismo, artigianato ed energie rinnovabili.

Interventi ammissibili

Sono ammesse spese/investimenti per:

  • Macchine e attrezzature forestali per abbattimento, esbosco, raccolta e lavorazioni preindustriali del legno (inclusi trattori, escavatori adattati, trince, cippatrici).
  • Ampliamento o adeguamento di strutture aziendali (piazzali, tettoie, capannoni) destinate a deposito, stoccaggio, stagionatura e prima lavorazione dei prodotti legnosi.
  • Macchine e impianti per la trasformazione/ prima lavorazione del legno: produzione legna da ardere, cippato, pellet, pali, tavole, travi; essiccazione; movimentazione e confezionamento combustibili legnosi.
  • Attività immateriali: consulenze, spese di progettazione e direzione lavori (entro percentuali definite), sviluppo software, brevetti, licenze

le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL vale a dire nel territorio dei Comuni elencati alla sezione B.3 del bando.

Le operazioni finanziate devono essere concluse e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro 12 mesi dal ricevimento della comunicazione del provvedimento di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Il Bando è rivolto alle PMI (micro, piccole e medie imprese), singole o associate, anche non proprietarie di superfici forestali, purché:

  • iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio;
  • attive in selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione e tutela del territorio, prima trasformazione e commercializzazione non industriale dei prodotti del bosco;
  • fornitrici di servizi forestali, ambientali ed energetici.

È obbligatoria l’iscrizione all’Albo delle imprese forestali del Piemonte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 35.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Spese ammissibili: da 10.000 Euro a 70.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.5.2 e B.5.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.