Scadenza: 27 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gal Trentino Orientale

Dotazione Complessiva
€ 2.100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento punta allo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a rea-lizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture turistiche al fine di migliorare la fruizione turistica del territorio del GAL. L’azione intende aumentare l’attrattività dei territori oggetto di intervento mettendone in risalto le caratteristiche attraverso un’adeguata dotazione di infrastrutture. 

Interventi ammissibili

Il sostegno sarà concesso ad investimenti per la realizzazione, il miglioramento, l'adeguamento e l'ampliamento di infrastrutture turistiche utilizzabili dalla collettività e collocati in aree fruibili pubblicamente e con finalità turistica, tra cui:

  • percorsi escursionistici e itinerari tematici, compresi manufatti di pregio paesaggistico - culturale situati lungo o in prossimità di tali percorsi;
  • infrastrutture leggere per lo sviluppo di attività turistiche, naturalistiche, quali ad esempio bivacchi, aree di sosta per campeggio e camper, aree picnic, punti sosta e punti esposizione, punti di ap-poggio e di apprestamento di servizi igienici;
  • centri di informazione turistica;
  • organizzazione di servizi di promozione e informazione connessi alle esigenze del turismo rurale.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i Comuni delle Comunità di Primiero, Valsugana e Tesino, Alta Valsugana e Bersntol, Valle di Cembra, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.

I comuni di Terragnolo, Trambileno, Vallarsa, Ronzo-Chienis e parte del comune di Mori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.100.000 Euro. L’aliquota di sostegno è pari al 80% della spesa ammissibile. L’importo massimo della spesa ammissibile per operazione è pari a 200.000 Euro e il minimo è fissato a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.4, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7.1, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@galtrentinorientale.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.