Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gal Trentino Orientale

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’azienda agricola in attività extra agricole. Il potenziamento della multifunzionalità e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizi potrà garantire nel lungo periodo il miglioramento della redditività, il mantenimento ed il consolidamento della loro funzione di presidio e di integrazione socioeconomica, nell’ambito del perimetro territoriale di competenza del GAL.

Interventi ammissibili

Le attività che possono essere finanziate da questo tipo intervento sono rivolte alla creazione o ampliamento delle seguenti funzioni dell’impresa agricola:

  • sociali, attraverso le attività dell’agricoltura sociale;
  • educative, riguardanti le attività di fattoria didattica;
  • turistiche, relative ad attività di accoglienza attraverso la creazione e lo sviluppo del turismo rurale, della ristorazione e dell’ospitalità agrituristica in alloggi e spazi aziendali aperti;
  • produttive, stimolando le attività di trasformazione di prodotti agricoli compresi nell’allegato I del TFUE in prodotti non compresi nell’allegato I del TFUE;
  • di servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Imprenditori agricoli;
  • Associazioni di imprenditori agricoli: i consorzi e le società tra imprese agricole, contratti di rete tra imprese agricole.

localizzati nei Comuni delle Comunità di Primiero, Valsugana e Tesino, Alta Valsugana e Bersntol, Valle di Cemra, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. I comuni di Terragnolo, Trambileno, Vallarsa, Ronzo-Chienis e parte del comune di Mori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 700.000 Euro. L’importo massimo della spesa ammissibile per operazione è pari a 250.000 Euro.

L’aliquota di sostegno è pari al 50% della spesa ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.3, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7.1, pag. 11 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@galtrentinorientale.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.