Scadenza: 27 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gal Trentino Orientale

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Intervento fornisce un sostegno per la realizzazione di investimenti volti a sostenere lo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso il rafforzamento dei servizi di base per la popolazione, turisti e visitatori delle aree rurali e la tutela delle attività tradizionali e dell’architettura rurale.

L’intervento intende inoltre valorizzare il patrimonio insediativo ed antropico rurale attraverso investi-menti per il recupero di edifici, elementi architettonici e spazi aperti di pertinenza, contribuendo, nel complesso, al miglioramento della qualità della vita e del benessere della collettività.

Interventi ammissibili

Gli investimenti sono finalizzati all'introduzione, al miglioramento o all'espansione di servizi di base a livello locale e alla tutela delle attività tradizionali e del paesaggio attraverso investimenti - con finalità non produttive - di ristrutturazione, ampliamento e adeguamento del patrimonio insediativo ed antropico rurale, limitato alle seguenti strutture/infrastrutture:

  • edifici ed elementi architettonici significativi e di pregio
  • patrimonio architettonico minore caratterizzante il paesaggio rurale;
  • edifici di edilizia recente nel paesaggio rurale.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i Comuni delle Comunità di Primiero, Valsugana e Tesino, Alta Valsugana e Bersntol, Valle di Cembra, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.

L’aliquota di sostegno è pari al 80% della spesa ammissibile. L’importo massimo della spesa ammissibile per operazione è pari a 200.000 Euro e il minimo è fissato a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.3, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7.1, pag. 9 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@galtrentinorientale.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.