Scadenza: 30 aprile 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gal Trentino Orientale

Dotazione Complessiva
€ 195.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’intervento prevede un sostegno per l’avviamento (start-up) di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo nelle zone rurali che attivano obbligatoriamente anche l’intervento SRD14 “Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali”.
La finalità dell’intervento è quella di rivitalizzare le economie rurali attraverso la creazione di nuove attività extra agricole, che hanno come oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi all’interno dell’ambito territoriale del GAL, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della micro imprenditoria e della piccola impresa nel rafforza-mento del tessuto economico e sociale delle aree rurali.

Interventi ammissibili

L’intervento prevede un sostegno per l’avviamento (start-up) di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo. La finalità dell’intervento è quella di rivitalizzare le economie rurali, rafforzando e/o diversificandola attraverso la creazione di nuove attività extra agricole, che hanno come oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della micro-imprenditoria nel rafforzamento del tessuto economico e sociale.
L’intervento è attivato in combinazione con l’intervento SRD14 “Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali”, in tale contesto è prevista la concessione del sostegno ad investimenti per attività extra agricole delle seguenti tipologie:

  • attività commerciali tese al miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali, anche mediante l’ampliamento della gamma dei servizi turistici offerti, compresa l’ospitalità diffusa, la ristorazione e la vendita di prodotti locali;
  • attività artigianali finalizzate alla valorizzazione dei territori e delle tipicità locali;
  • altri servizi alle persone, strumentali al miglioramento delle condizioni di vita nei territori rurali, e servizi alle imprese.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo:

  • Persone fisiche che intendono creare una nuova impresa;
  • Microimprese neocostituite.

Entità del contributo

L’importo finanziario stanziato per il bando è pari a 195.000 Euro

L’importo dell’aiuto è pari a 15.000 Euro, erogato nella forma di premio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@galtrentinorientale.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.