Scadenza: 22 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Valle D'Aosta

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il GAL Valle d’Aosta disciplina l’attuazione dell’intervento SRD04 - “Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale”, con la finalità di realizzare investimenti non produttivi agricoli per il recupero di elementi caratterizzanti il paesaggio con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale.

Interventi ammissibili

Gli interventi finanziabili, attraverso il bando, sono interventi di manutenzione straordinaria di muri in pietra a secco (a titolo esemplificativo a sostegno di terrazzamenti, di sentieri, di mulattiere, di strade poderali ecc.) che presentino fenomeni di dissesto o crolli, effettuati esclusivamente su aree di interesse pubblico. Il bando finanzia interventi sui muri in pietra a secco sia non strutturali che strutturali di contenimento dei versanti.

Sono ammissibili esclusivamente i progetti realizzati nel territorio dell’area GAL Valle d’Aosta, che comprende tutti i Comuni della Valle d’Aosta e le aree eleggibili del Comune di Aosta, il cui elenco è disponibile al seguente link.

Chi può partecipare

Possono accedere al bando e ai relativi finanziamenti le seguenti tipologie di soggetti pubblici gestori del territorio:

  • i Comuni in forma singola o associata;
  • gli Enti parco o riserve

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro.

Il sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale con intensità di aiuto pari all’80% della spesa ammessa dell’intervento, fino ad un massimo di 80.000 Euro. Al fine di consentire l’accesso ai benefici del sostegno ad un numero adeguato di richiedenti, si stabilisce un limite massimo di spesa ammissibile per ciascun beneficiario di 100.000 Euro per l’intero periodo di programmazione. La spesa minima ammissibile per progetto deve risultare pari a 25.000 Euro prima dell’affidamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 5 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 9 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.