GAL Valli Gesso – Regione Piemonte
L’intervento del GAL si inserisce nella SSL 2023/2027 “Abitare la montagna: sostenibilità, relazioni e qualità della vita” del GAL Valli Gesso, Vermenagna Pesio Scarl, approvato dalla Regione Piemonte nel quadro dell’Intervento SRG06 del CSR 2023-2027. L’Intervento è finalizzato a incentivare la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali sostenendo investimenti di attività imprenditoriali con finalità produttive. In tal senso l’obiettivo dell’intervento è il mantenimento dell’attrattività delle aree rurali contrastando il progressivo spopolamento al quale queste sono soggette. Allo stesso tempo l’intervento mira a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali supportando i servizi, le attività imprenditoriali e più in generale le iniziative e gli investimenti che valorizzino le risorse locali contribuendo alla rivitalizzazione del mercato del lavoro in particolare per i giovani e per le donne.
Sulla base dei fabbisogni e degli obiettivi della SSL, il GAL ritiene di attivare l’intervento a favore delle tipologie di imprese elencate a seguire.
Imprese del settore servizi e commercio. Le proposte potranno essere relative sia all’attivazione di servizi ai residenti, sia all’avvio di nuovi servizi a supporto delle imprese operanti nell’area. A seguire alcuni esempi, da non considerarsi esaustivi:
Imprese del settore turismo. Il GAL intende sostenere la crescita delle imprese in grado di rafforzare l’offerta turistica nella direzione auspicata dalla SSL, di un turismo che sostiene la vitalità del territorio in tutte le sue aree e in tutte le stagioni. Si citano a titolo di esempio:
Imprese della filiera del legno. L’intervento sosterrà gli investimenti delle imprese artigianali della filiera del legno collegate al settore turistico in modo diretto o indiretto:
Ai fini dell’ammissibilità al sostegno le operazioni proposte devono essere localizzate in Area GAL vale a dire nell’intero territorio dei seguenti Comuni: Boves, Chiusa di Pesio, Entracque, Limone Piemonte, Peveragno, Pianfei, Roaschia, Robilante, Roccavione, Valdieri e Vernante.
Il beneficiario è un soggetto giuridico che sostiene l’onere finanziario degli investimenti di propria competenza previsti dal PIF/PIRT, che aderisce all’intervento SRD14 con i requisiti di ammissibilità previsti. Possono presentare domanda di sostegno microimprese e piccole imprese non agricole con sede legale e/o operativa in area GAL.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro.
La spesa massima ammissibile è pari a 80.000 Euro.
La spesa minima ammissibile è pari a 10.000 Euro.
Il sostegno minimo ammissibile è pari a 4.000 Euro.
Il sostegno massimo è pari a 40.000 Euro anche nel caso di domande aventi costi ammissibili di valore superiore all’importo di spesa massima ammissibile.
L’aliquota di sostegno è pari al 40% delle spese ammissibili con ulteriori incrementi nei seguenti casi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. E9, pag. 59 e ss. del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. E8, pag. 55 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il GAL ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.