Gal Valli Marecchia e Conca - Ampliamento e riqualificazione delle micro/piccole/medie imprese (PMI) extra agricole in zone rurali

Scadenza: 10 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gal Valli Marecchia e Conca – Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 700.483
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Azione del Gal Valli Marecchia e Conca intende contribuire alla riqualificazione ed ammodernamento delle imprese extra agricole nelle zone rurali più marginali creando innovazione nell’iniziativa imprenditoriale in settori alternativi a quello agricolo, con interventi di ampliamento e riqualificazione delle Micro/Piccole e Medie Imprese (PMI) extra agricole in zone rurali, favorendo lo sviluppo dell’occupazione, il potenziamento della ricettività turistica e la fornitura di servizi alla popolazione residente.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli aiuti le Micro/Piccole e Medie Imprese (PMI) extra agricole in forma singola già costituite al momento della presentazione della domanda, inclusi i liberi professionisti.

Si intende impresa extra-agricola l’impresa che non esercita le attività previste all’art. 2135 del Codice civile in forma primaria. Essere in possesso di un codice ATECO presente nell’Allegato A “Codici ATECO ammissibili”. I codici ATECO agricoli potranno essere presenti solo come attività secondaria. Non rientrano tra i possibili beneficiari i bed and breakfast.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 700.483 Euro.

L’intensità dell’aiuto è definita nella misura del 40% della spesa ammissibile nelle Aree ad agricoltura intensiva e specializzata ZONA B.

L’intensità dell’aiuto è definita nella misura del 60% della spesa ammissibile nelle Aree rurali con problemi di sviluppo ZONA D.

Nel caso l’intervento ricada su più di una tipologia di area rurale (B o D) con aliquota di sostegno differente (40% o 60%), saranno applicate per ogni tipologia di spesa le aliquote di sostegno corrispondenti alla specifica area rurale nella quale è localizzato l’investimento. L’importo di un singolo progetto è definito nella misura minima di spesa ammissibile di 20.000 Euro e massima di 90.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 1.8, pag. 8 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 1.11, pag. 11 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Responsabile del procedimento, Cinzia Dori al seguente indirizzo e-mail: info@vallimarecchiaeconca.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.