Scadenza: 20 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Venezia Orientale (VeGAL)

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento, previsto all’interno del Programma di Sviluppo Locale PSL “Punti Superfici Linee nella Venezia Orientale” di VeGAL, intende sostenere investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole che consentano di:

  • migliorare la redditività dell’impresa, condizione necessaria per potenziare la competitività dell’agricoltura;
  • favorire innovazione, differenziazione di prodotto, nuove forme di commercializzazione;
  • aumentare l’integrazione territoriale delle imprese mediante la riduzione degli impatti negativi dell’agricoltura sull’ambiente;
  • favorire la crescita delle aziende in particolare quelle condotte da giovani agricoltori;
  • favorire l’approvvigionamento di energia per autoconsumo con il duplice scopo di incrementare la produzione regionale di energia di origine rinnovabile e, contemporaneamente, di ridurre le emissioni gassose in atmosfera generate dall’attività di allevamento degli animali ovvero da impianti alimentati da fonti fossili.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti investimenti:

  • Interventi di miglioramento fondiario;
  • Costruzione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento, commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature;
  • Acquisto/Acquisto con ristrutturazione/Ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature;
  • Ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali con utilizzo di materiale da costruzione che migliori l'efficienza energetica;
  • Investimenti per l'eliminazione e sostituzione dell'amianto;
  • Investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
  • Acquisto di macchine e attrezzature generali e per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo;
  • Investimenti per la produzione di energia;
  • Investimenti volti alla depurazione delle acque reflue derivanti dall'attività di trasformazione dei prodotti;
  • Investimenti finalizzati alla difesa attiva volti a proteggere le coltivazioni dagli effetti negativi degli eventi meteorici estremi e dai danni derivanti dagli animali selvatici e a proteggere gli allevamenti dall’azione dei predatori;
  • Investimenti in hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie di informazione e comunicazione (TIC), al commercio elettronico, all’acquisizione di competenze digitali (e-skills) e all’apprendimento in linea (e-learning) nonché allacciamento alla rete.

Il soggetto richiedente deve presentare un Piano Aziendale volto a dimostrare che gli investimenti migliorano le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda. Tale miglioramento sarà valutato sulla base dell’incremento della performance economica aziendale espressa in termini di aumento del Reddito Operativo. Per maggiori informazioni sul Piano Aziendale e sulle condizioni di ammissibilità degli interventi si consiglia di consultare il paragrafo 3.2, pagine 5-7 del bando).

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dall’Ambito Territoriale Designato (ATD) del GAL Venezia Orientale, che comprende l’insieme dei territori di 16 Comuni (Cfr. par. 1.3, pagg. 2-3 del bando).

I termini per la realizzazione degli investimenti sono i seguenti:

  • 12 mesi per l’acquisto di attrezzature;
  • 12 mesi per la realizzazione di opere e impianti tecnologici.

    Chi può partecipare

    Possono presentare domanda:

    • Agricoltori;
    • Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.

    I richiedenti devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

    • Possedere la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)
    • Possedere conoscenze e competenze professionali adeguate. Tale requisito è assorbito dalla qualifica di IAP, mentre per il Coltivatore Diretto la competenza professionale è dimostrata alternativamente mediante:
      • titolo di studio attinente le materie agrarie o iscrizione all’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali, al collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati, al collegio degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati;
      • attestato di frequenza di un corso di formazione (150 ore) finalizzato al miglioramento delle conoscenze e delle competenze specifiche per quanto riguarda la gestione di un’impresa agricola e le pratiche agricole rispettose dell’ambiente;
      • svolgimento di attività agricola come capo azienda o coadiuvante familiare o lavoratore agricolo per almeno un triennio in data antecedente alla presentazione della domanda.

    Per informazioni più specifiche in merito ai criteri di ammissibilità dei soggetti richiedenti e delle imprese si consiglia di consultare il paragrafo 2.2, pagine 3 e 4 del bando.

      Entità del contributo

      Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

      Quota di cofinanziamento relativa al tipo di investimento e alla tipologia di soggetto richiedente:

      Investimenti per la trasformazione/commercializzazione

      • Imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento: 40%
      • Altre imprese agricole: 40%

      Altri investimenti

      • Imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento: 50%
      • Altre imprese agricole: 40%

      La spesa ammissibile per ciascuna domanda non può essere superiore a 150.000 Euro e non può essere inferiore a 15.000 Euro.

      L’importo massimo ammesso a finanziamento è pari a:

      • 600.000 Euro/impresa, nell’arco di quattro anni;
      • 1.200.000 Euro, nell’arco di quattro anni, nel caso di cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.

      Link e Documenti

      Pagina web per formulari e documenti

      Bando

      Codice identificativo bando: M0411192

      Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

      Consigli degli esperti

      È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono più rilevanti ai fini dell’attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5, pagg. 9-16 del bando).

      Ricorda! Non tutte le spese sono considerate ammissibili. Assicurati che le spese previste dalle tue attività siano compatibili con i costi ammissibili a contributo espressi nel bando (Cfr. par. 3.5 e 3.6, pag. 8 del bando).

      Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

      Condividi

      Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

      È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.