Scadenza: 15 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Compagnia di San Paolo intende approfondire ed esaminare le implicazioni geopolitiche poste in essere dallo sviluppo tecnologico e in particolare dalla rivoluzione digitale. Nello specifico, gli obiettivi del bando sono i seguenti:

  • generare conoscenza sulle problematiche relative al rapporto tra geopolitica e tecnologia;
  • promuovere attività di ricerca orientata alle policy e all’informazione del pubblico;
  • favorire collaborazioni e partnership tra gli attori dell’ecosistema.

Interventi ammissibili

Il bando invita a formulare proposte in linea con il Piano Strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, che contribuiscano al raggiungimento delle finalità dell’Obiettivo Pianeta della Compagnia di San Paolo, Missione “Aprire scenari internazionali”. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare pag. 4 del bando.

Oltre al proprio obiettivo scientifico, le proposte di progetto di ricerca dovranno:

  • riguardare la realizzazione di progetti di ricerca policy-oriented, che incorporino una componente di disseminazione e comunicazione al pubblico;
  • includere una descrizione dettagliata delle attività, degli attori coinvolti, dei tempi e dei costi, oltre a tutte le informazioni utili a comprenderne i dettagli operativi e gestionali;
  • realizzare attività di ricerca che presentino caratteri di avanzamento scientifico rispetto ad ambiti di lavoro già presidiati dal soggetto proponente, oppure che prevedano l’applicazione di competenze consolidate, ma applicate ad ambiti di studio nuovi rispetto a quelli presidiati di norma dall'ente.

È bene tener presente che le iniziative dovranno avere durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli Enti privati non commerciali senza finalità di lucro, come associazioni e fondazioni (anche in forma di Centri studi), con sede legale o operativa in Italia.

Per un approfondimento sui requisiti soggettivi e oggettivi indispensabili per la presentazione della richiesta di contributo, si rimanda a quanto previsto nei seguenti documenti della Fondazione:

Gli Enti pubblici e Università, pubbliche o private, incluso enti stranieri, potranno partecipare al bando solo in qualità di ente partner di progetti presentati in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75% del budget totale di progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 7 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. pag. 8 del bando). Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente indirizzo:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.