Scadenza: 20 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Horizon Europe - Global Health EDCTP3 Joint Undertaking

Dotazione Complessiva
€ 30.600.000
Finanziamento Massimo
€5.100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Global Health EDCTP3 Joint Undertaking mira ad accelerare lo sviluppo, la valutazione e l'implementazione di tecnologie sanitarie innovative per combattere malattie infettive legate alla povertà, soprattutto nell'Africa subsahariana. Finanzia attività di sviluppo delle capacità di ricerca, sostiene le carriere dei ricercatori e rafforza i sistemi di ricerca sanitaria in Africa. Inoltre, facilita l'allineamento tra finanziatori pubblici e privati attorno a un'agenda strategica comune per la ricerca e l'innovazione.

L’invito, in particolare, si concentra sulle malattie diarroiche (DD) come parte delle malattie legate al clima e alla salute, la maggior parte delle quali si trasmette attraverso infezioni legate agli escrementi.

Interventi ammissibili

Si prevede che le proposte generino dati clinici in fase avanzata che valutino la sicurezza, l'efficacia e l'utilità clinica per accelerare lo sviluppo di trattamenti nuovi o esistenti contro le DD o si concentrino sullo sviluppo in fase avanzata di diagnostici nuovi o esistenti per rilevare le DD.

L'ambito si limita ai seguenti patogeni: rotavirus, shigella, colera, E. coli enterotossico, criptosporidio e norovirus. Le soluzioni che hanno il potenziale di ridurre la resistenza antimicrobica sono considerate nell'ambito. Altri patogeni DD non rientrano tra i terget dell’invito.

Ove opportuno, le proposte sono incoraggiate a includere ricerche sull'attuazione che combinino gli interventi con gli attuali standard di cura (compresi i vaccini), nonché componenti di ricerca complementari che contribuiscano a migliorare la comprensione di come le malattie diarroiche siano attualmente influenzate dal clima e dalle condizioni meteorologiche e possano essere ulteriormente esacerbate dai cambiamenti climatici.

Sono fortemente incoraggiati gli approcci multidisciplinari che integrano settori adiacenti (ad esempio, nutrizione, IPC/WASH). Le proposte devono generare dati clinici relativi a neonati, bambini, persone con coinfezioni e comorbilità e altre popolazioni vulnerabili e trascurate a rischio nella SSA, se pertinenti.

I progetti sono incoraggiati a partecipare ad attività di rete e congiunte, come conferenze esterne, workshop o simposi per uno scambio di conoscenze e di buone pratiche con collaboratori esterni.

Chi può partecipare

Se non diversamente previsto nelle condizioni specifiche dell'invito, per tutte le azioni, a causa degli obiettivi politici della Global Health EDCTP3 JU, i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni del programma a condizione che il consorzio includa come beneficiari:

  • almeno tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno con sede in un Paese diverso, dove i soggetti giuridici sono idonei a ricevere finanziamenti;
  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato a Horizon Europe che sia membro dell'Associazione EDCTP; e
  • almeno un soggetto giuridico indipendente con sede in un Paese dell'Africa subsahariana che sia membro dell'Associazione EDCTP.

Per tutti i progetti nell'ambito di questo tema, se il coordinatore non proviene da un Paese dell'SSA, è obbligatoria la designazione di un responsabile scientifico del progetto con i ruoli descritti nell'introduzione.

Le proposte devono coinvolgere le comunità e le parti interessate, in particolare i principali opinion leader (locali), i ricercatori, gli operatori sanitari, i responsabili politici, le autorità sanitarie pubbliche e gli utenti finali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.600.000 Euro

Contributo massimo: 5.100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: HORIZON-JU-GH-EDCTP3-2025-04-CH-01-two-stage

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione delle domande avviene in due fasi:

  • dal 30 gennaio al 20 marzo 2025 per le proposte preliminari
  • entro il 2 settembre 2025 per le proposte complete

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato generale D).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i Punti di Contatto Nazionale che puoi trovare al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.