Commissione Europea - Programma Horizon Europe - Global Health EDCTP3 Joint Undertaking
La Global Health EDCTP3 Joint Undertaking mira ad accelerare lo sviluppo, la valutazione e l'implementazione di tecnologie sanitarie innovative per combattere malattie infettive legate alla povertà, soprattutto nell'Africa subsahariana. Finanzia attività di sviluppo delle capacità di ricerca, sostiene le carriere dei ricercatori e rafforza i sistemi di ricerca sanitaria in Africa. Inoltre, facilita l'allineamento tra finanziatori pubblici e privati attorno a un'agenda strategica comune per la ricerca e l'innovazione.
Per il 2025 la Global Health EDCTP3 lancia un invito a due fasi riguardante il topic “HORIZON-JU-GH-EDCTP3-2025-03-NETWORKS-01-two-stage: Azione collaborativa globale per il rafforzamento delle Reti regionali di eccellenza e dei Consorzi di preparazione alle epidemie”.
L'obiettivo di questo tema è fornire finanziamenti alle reti regionali EDCTP ristrutturate in base all'evoluzione del panorama regionale degli studi clinici e agli insegnamenti tratti da COVID-19, nonché da altre minacce regionali di malattie, al fine di raggiungere i risultati predefiniti indicati nell’invito.
Le proposte devono riguardare tre delle seguenti aree:
Se non diversamente previsto nelle condizioni specifiche dell'invito, per tutte le azioni, a causa degli obiettivi politici della Global Health EDCTP3 JU, i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni del programma a condizione che il consorzio includa come beneficiari:
Questa condizione si applica sia alle azioni di ricerca e innovazione (RIA) sia alle azioni di coordinamento e sostegno (CSA).
Le proposte devono includere consorzi con una forte rappresentanza di istituzioni e ricercatori in tutti i Paesi dell'Africa subsahariana, dimostrando un'ampia distribuzione regionale nella regione SSA. Si ricorda inoltre ai candidati che è necessario raggiungere le organizzazioni dei Paesi con un elevato carico di malattia e con capacità di ricerca relativamente inferiori, per le quali devono essere proposti stanziamenti adeguati. È fortemente incoraggiata la collaborazione con altri gruppi di ricerca internazionali con esperienza in materia e la partecipazione a reti e attività congiunte, se pertinenti.
Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro
Contributo massimo: 10.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Allegati generali Horizon Europe WP 23-25
CALL ID: HORIZON-JU-GH-EDCTP3-2025-03-two-stage
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La presentazione delle domande avviene in due fasi:
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato generale D).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i Punti di Contatto Nazionale che puoi trovare al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.