Scadenza: 30 aprile 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 490.500

Finalità

L’invito per il sostegno finanziario alle PMI dell'economia sociale nel settore agroalimentare è lanciato nell'ambito del Progetto GRAINS. Attraverso il Programma GRAINS Financial Facility saranno selezionate fino a 60 PMI dell'economia sociale per sostenere finanziariamente l'attuazione dei loro progetti di greening nelle loro aziende agroalimentari negli Stati membri dell'UE e in Ucraina.

Il Programma di Agevolazione Finanziaria è un programma di sostegno monetario e mira a:

  • migliorare la capacità delle PMI dell'economia sociale nel settore agroalimentare di passare a un modello di business verde migliorando l'efficienza.
  • modernizzare il modo di lavorare attraverso l'uso della digitalizzazione e della tecnologia
  • incoraggiare la cooperazione intersettoriale e il trasferimento di conoscenze tra le PMI dell'economia sociale, le start-up, le imprese tradizionali, le società di consulenza, i centri di supporto alle imprese e gli incubatori per aumentare l'adozione di competenze verdi e lo sviluppo di prodotti e servizi più sostenibili.
  • promuovere processi di innovazione sostenibile da parte delle PMI dell'economia sociale per aumentare la loro competitività e creare nuove opportunità di mercato.
  • incoraggiare ulteriori investimenti da parte delle PMI dell'economia sociale in alternative sostenibili, sviluppo di capacità e trasferimento di conoscenze.
Condividi