Green & Energy Innovation - Incentivi per l’innovazione dei processi produttivi finalizzati alla promozione dell'efficientamento energetico e dello sviluppo sostenibile

Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione del Molise

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Regione del Molise intende contribuire a superare la crisi economica ed energetica in atto a livello internazionale attraverso il sostegno al sistema produttivo regionale, che potrà beneficiare di agevolazioni volte a migliorare i processi produttivi attraverso investimenti green, innovativi e basati sull’efficientamento energetico, sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e sulla tutela dell’ambiente.

Nello specifico, al fine di contribuire alla Transizione verde delle Piccole e Micro Imprese, nonché al superamento della crisi energetica in atto legata agli elevati costi di approvvigionamento dell’energia, il bando finanzia interventi volti alla riduzione degli impatti ambientali dei processi produttivi.

Interventi ammissibili

I piani di investimento ammissibili alle agevolazioni devono essere realizzati presso unità operative ubicate nel territorio della Regione Molise.

Nello specifico, sono finanziabili gli interventi rientranti nelle tipologie in seguito indicate, aventi come finalità prevalente la sostenibilità energetica e/o ambientale:

  • Ambito di intervento: Sostenibilità energetica. Linea A - Efficienza Energetica:
    • Aumento dell'efficienza energetica nei processi produttivi;
    • Miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici in cui è esercitata l’attività economica;
    • Sostituzione di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
    • Installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica;
    • Installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza;
    • Installazione di impianti di cogenerazione trigenerazione - sistemi ausiliari della produzione.
  • Ambito di intervento: Sostenibilità energetica. Linea B - Energia Rinnovabile:
    • Utilizzo di sistemi per l’autoconsumo di energie rinnovabili, quali eolico, fotovoltaico, solare etc. (comprese la condivisione dell’energia rinnovabile prodotta nell’ambito della comunità energetica, sistemi di accumulo anche a supporto di impianti già esistenti e applicazione di sistemi integrati di produzione e consumo di energia rinnovabile);
    • Altre energie rinnovabili diverse da quelle di cui al punto precedente.
  • Ambito di intervento: Sostenibilità ambientale. Linea C - Economia Circolare:
    • Utilizzo efficiente delle risorse, il trattamento e la trasformazione dei rifiuti, compreso il riuso dei materiali in un’ottica di economia circolare o a rifiuto zero e di compatibilità ambientale;
    • Tecnologie finalizzate al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale;
    • Soluzioni in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti;
    • Utilizzo di nuovi modelli di packaging intelligente che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati;
    • Sistemi, strumenti e metodologie per la fornitura, l’uso razionale e la sanificazione dell’acqua;
    • Sistemi per il risparmio e/o il riciclo dell’acqua e il riutilizzo delle acque reflue industriali;
    • Sistemi e soluzioni per rendere i propri residui di lavorazione prodotti o sottoprodotti;
    • Soluzioni per utilizzare sottoprodotti di altre imprese o materiale riutilizzato o riciclato nel proprio ciclo produttivo in luogo di materie prime convenzionali.
  • Ambito di intervento: Sostenibilità ambientale. Linea D - Innalzamento della Tutela Ambientale:
    • Investimenti per la riduzione di altri impatti ambientali che introducono prodotti a minor impatto ambientale, cambiamenti nella gestione aziendale o altre soluzioni, che riducono l’uso di una risorsa naturale, incluse le materie prime, l’acqua e il terreno.
  • Ambito di intervento: Innovazione PMI. Linea E - Innovazione dei Processi e dei Modelli Organizzativi:
    • Altri investimenti strumentali a uno o più interventi rientranti nelle tipologie precedenti, finalizzati all'innovazione dei processi, dei prodotti e dell'organizzazione.

Attenzione! Data la complessità degli interventi, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata del bando (Cfr. art. 6, pagg. 8-12 del bando).

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di agevolazione:

  • Le Piccole e Micro Imprese e i liberi professionisti titolari di Partita Iva, e se obbligatorio per legge, iscritti all’Ordine Professionale di riferimento, e loro Associazioni, che intendano realizzare un intervento presso una sede operativa o unità locale nel territorio della Regione Molise e che siano titolari di Partita Iva, iscritte al Registro delle Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A territorialmente competente, già costituite e attive alla data di presentazione della candidatura;
  • i soggetti di cui al precedente punto, costituiti o da costituire nella forma di Comunità Energetica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

L'importo minimo dell’investimento non dovrà essere inferiore a:

  • 50.000 Euro, per le singole Imprese;
  • 100.000 Euro, per le Comunità Energetiche.

Per i liberi professionisti e le Micro Imprese l’investimento minimo è ridotto del 50%.

Contributo massimo concedibile per:

  • interventi candidati da singole Imprese: 500.000 Euro
  • interventi candidati da Comunità Energetiche: 1.000.000 Euro

Una quota di almeno il 25% delle spese ammissibili dovrà essere garantita dal soggetto beneficiario o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto alle tempistiche relative alla presentazione delle domande, quest’ultime possono essere presentate a partire dal 9 novembre 2022.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 7, pagg. 12-16 del bando).

Vi invitiamo a leggere attentamente la Tabella 2 “Massimali di Aiuto per Categoria di Impresa e per Disciplina di Aiuto”, consultando l’art. 4, pag. 7 del bando.

Attenzione! La Regione Molise si riserva il diritto di chiudere i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse, oppure di riattivare la procedura nel momento in cui risorse aggiuntive dovessero essere rese disponibili. Si consiglia pertanto sia di visitare con costanza la pagina web del bando per eventuali aggiornamenti, sia di inviare un quesito per accertarsi che siano ancora disponibili fondi ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.