Scadenza: 20 febbraio 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 46.300.000

Finalità

Questa call si inserisce nel Cluster 4 del Programma Horizon Europe. Il Cluster 4 ha l’ambizione di sviluppare un'Europa all'avanguardia nei settori chiave attraverso investimenti in tecnologie competitive e affidabili. L'obiettivo è creare un'industria europea leader a livello globale, che operi nel rispetto dei limiti del nostro pianeta e generi benefici per l'intera società in diversi contesti sociali, economici e territoriali in Europa.

Questo approccio consentirà di costruire un'industria digitale, competitiva, a bassa emissione di carbonio e circolare. Inoltre, si mira a garantire un approvvigionamento sostenibile di materie prime, a sviluppare materiali avanzati e a fornire le basi per affrontare le sfide globali e promuovere l'innovazione sociale.

Nello specifico, il bando rientra nella Destinazione “Autonomia strategica aperta nello sviluppo, nella distribuzione e nell'utilizzo di infrastrutture, servizi, applicazioni e dati globali basati sullo spazio”. Questa destinazione sosterrà direttamente i seguenti orientamenti strategici chiave (KSO), come indicato nel piano strategico:

  • KSO A - "Promuovere un'autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo delle principali tecnologie digitali, abilitanti ed emergenti, dei settori e delle catene di valore per accelerare e guidare le transizioni digitali e verdi attraverso tecnologie e innovazioni incentrate sull'uomo".
  • KSO B - "Ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità in Europa e gestire in modo sostenibile le risorse naturali per garantire la sicurezza alimentare e un ambiente pulito e sano".
  • KSO C - "Fare dell'Europa la prima economia circolare, climaticamente neutrale e sostenibile a guida digitale, attraverso la trasformazione dei suoi sistemi di mobilità, energia, costruzione e produzione".
  • KSO D - "Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica, preparata e reattiva alle minacce e alle catastrofi, che affronti le disuguaglianze e fornisca un'assistenza sanitaria di alta qualità, e che metta tutti i cittadini in condizione di agire nelle transizioni verdi e digitali".
Condividi