Il Programma “Widening Participation and Strengthening the European Research Area” (WIDERA) ha l'obiettivo di implementare una serie di misure per sostenere l'ampliamento della partecipazione al Programma Quadro e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca (ERA/SER). L'obiettivo principale è promuovere la collaborazione in tutta Europa, migliorare le capacità di gestione della ricerca nei Paesi Widening e sostenere a livello nazionale le riforme politiche per ridurre il divario nei risultati di ricerca.
In linea con i principi dei trattati, obiettivo cardine della call “Rafforzare il sistema europeo di R&I” è la realizzazione di un’Unione in cui la conoscenza e una forza lavoro altamente qualificata circolino liberamente, dove i risultati della ricerca siano condivisi in modo rapido ed efficace, e in cui i ricercatori traggano vantaggio da carriere interessanti e la parità di genere sia assicurata. Le agende strategiche comuni di ricerca elaborate a livello europeo devono essere inoltre allineate ai piani nazionali e i risultati della ricerca e dell’innovazione devono essere compresi, considerati affidabili e sempre più utilizzati dal cittadino comune.
Il bando rientra nella Destinazione 3 “Riforma e potenziamento del sistema di ricerca e innovazione dell'UE”, la quale sostiene gli sforzi per riformare e migliorare il sistema di ricerca e innovazione dell’Unione e si articola attorno a quattro filoni corrispondenti ai quattro obiettivi fissati comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca: