Scadenza: 12 dicembre 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 584.000.000

Finalità

Lo European Research Council o Consiglio europeo della ricerca (ERC) è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati.

L’ERC supporta progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigator (PI) con curriculum di rilievo a livello internazionale. I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti, e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.

Tra i cinque principali schemi di finanziamento dell’ERC troviamo il Consolidator Grant (CoG), il quale è destinato a ricercatori di qualsiasi nazionalità con diversi anni di esperienza maturata dopo il dottorato di ricerca (o altro titolo equipollente), con un curriculum scientifico molto promettente e che hanno l’obiettivo di consolidare la propria indipendenza nella ricerca e sviluppare una carriera di successo in Europa.

Condividi