Scadenza: 12 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe - European Research Council (ERC)

Dotazione Complessiva
€ 584.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo European Research Council o Consiglio europeo della ricerca (ERC) è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati.

L’ERC supporta progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigator (PI) con curriculum di rilievo a livello internazionale. I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti, e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.

Tra i cinque principali schemi di finanziamento dell’ERC troviamo il Consolidator Grant (CoG), il quale è destinato a ricercatori di qualsiasi nazionalità con diversi anni di esperienza maturata dopo il dottorato di ricerca (o altro titolo equipollente), con un curriculum scientifico molto promettente e che hanno l’obiettivo di consolidare la propria indipendenza nella ricerca e sviluppare una carriera di successo in Europa.

Interventi ammissibili

Le sovvenzioni del Consolidator Grant sono concepite per sostenere ricercatori eccellenti nella fase della carriera in cui potrebbero ancora consolidare il proprio gruppo o programma di ricerca indipendente. I ricercatori principali devono dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.

I progetti di ricerca di tutti i settori scientifici sono ammissibili ai finanziamenti ERC.

I ricercatori principali finanziati attraverso le sovvenzioni ERC devono dedicare una percentuale minima del loro tempo di lavoro al progetto ERC e una percentuale minima del loro tempo di lavoro in uno Stato membro o in un Paese associato (Cfr. Tab. a pagina 27 del bando).

L’Ente ospitante deve essere stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato come soggetto giuridico creato secondo il diritto nazionale, oppure può essere un'organizzazione di ricerca europea internazionale (come il CERN, l'EMBL, ecc.) o qualsiasi altro soggetto creato secondo il diritto dell'UE. Per maggiori info si veda pagina 28 del bando.

Chi può partecipare

Le azioni ERC sono aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità, che intendono svolgere la loro attività di ricerca in qualsiasi Stato membro dell'UE o Paese associato.

I ricercatori principali possono essere di qualsiasi età e nazionalità e possono risiedere in qualsiasi Paese del mondo al momento della presentazione della domanda.

Nello specifico, per il Consolidator Grant si applicano le seguenti limitazioni al periodo di eleggibilità:

  • avere maturato 7-12 anni di esperienza dopo il dottorato e prima del 1° gennaio 2024
  • date limite: Superamento del dottorato di ricerca tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2016 (incluso).

Il periodo di ammissibilità può essere esteso oltre i 12 anni in determinate circostanze debitamente documentate. Per maggiori dettagli si veda pagina 25 del WP.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 584.000.000 Euro

Contributo massimo: fino a 2.000.000 Euro per un periodo di 5 anni.

Per le sovvenzioni a costi effettivi, i costi ammissibili del progetto saranno rimborsati a un tasso di finanziamento del 100% per i costi diretti più un tasso forfettario del 25% per i costi indiretti.

Nella proposta possono essere richiesti finanziamenti aggiuntivi fino a 1.000.000 Euro per coprire i seguenti costi ammissibili, qualora siano necessari per svolgere il lavoro proposto:

  • costi di "avviamento" per i ricercatori principali che si trasferiscono nell'UE o in un Paese associato da un altro Paese a seguito del ricevimento della sovvenzione ERC 
  • l'acquisto di attrezzature importanti
  • l'accesso a grandi strutture
  • altri importanti costi sperimentali e di lavoro sul campo, esclusi i costi del personale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

ERC Consolidator Grant pagina web

ERC Work Programme 2024

Informazioni per i candidati

TOPIC ID: ERC-2024-COG

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che, per il Consolidator Grant dal 2023, la data di riferimento utilizzata per il calcolo della finestra di ammissibilità è l’avvenuta difesa del dottorato di ricerca. È necessario presentare copie scansionate di documenti comprovanti la propria eleggibilità al bando, ovvero il certificato di dottorato di ricerca che indichi chiaramente la data di esito positivo della difesa del dottorato di ricerca. Maggiori dettagli sono contenuti nel WP nella sezione Eleggibilità e nell’Allegato 2.

Attenzione! Al fine di preservare la qualità e l'integrità del processo di valutazione del ERC, il Consiglio scientifico ha deciso di introdurre delle restrizioni alle candidature. Si consiglia, pertanto, di prendere visione di tali limitazioni prima di inviare la propria domanda e di assicurarsi di poter effettivamente partecipare al bando (Cfr. pagg. 29-31 del WP).

L'eccellenza scientifica è l'unico criterio di valutazione delle proposte e verrà valutata primariamente la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità del progetto di ricerca, oltre che gli elementi riportati a pagina 34 e seguenti del WP.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: erc@apre.it  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.