Scadenza: 8 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 400.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo è fornire un sostegno a un piccolo gruppo di 2-4 ricercatori principali per affrontare insieme ambiziosi problemi di ricerca che superano le capacità dei singoli ricercatori e delle loro équipe.

I progetti di sinergia devono consentire progressi significativi alle frontiere della conoscenza attraverso l'interazione tra campi scientifici, nuove linee di ricerca o nuovi metodi e approcci interdisciplinari. La ricerca trasformativa finanziata dai Synergy grants deve avere il potenziale per diventare un punto di riferimento su scala globale.

I ricercatori principali possono essere di qualsiasi fase della carriera e devono dimostrare l'innovatività, l'ambizione e la fattibilità della proposta scientifica. I ricercatori principali devono inoltre dimostrare che il loro gruppo può riunire con successo gli elementi scientifici necessari per affrontare la portata e la complessità della domanda di ricerca.

Interventi ammissibili

Le sovvenzioni del CER operano su base "bottom-up" senza priorità predeterminate dunque le domande possono essere presentate in qualsiasi campo di ricerca.

Nel caso di ERC Synergy Grants, le domande devono dimostrare che la ricerca proposta non può essere svolta da un singolo ricercatore privato che lavora da solo.

L'istituzione o le istituzioni ospitanti devono assumere e ospitare i ricercatori principali per almeno la durata del progetto. Deve essere stabilito nell'Unione Europea o in un Paese associato (Cfr. Allegato 3 del ERC Work Programme2024) come soggetto giuridico creato secondo il diritto nazionale, oppure può essere un'organizzazione di ricerca europea internazionale (come il CERN, l'EMBL, ecc.), o qualsiasi altro soggetto creato secondo il diritto dell'UE. Qualsiasi tipo di soggetto giuridico, pubblico o privato, comprese università, organizzazioni di ricerca e imprese, può ospitare i ricercatori principali e le loro équipe.

Ulteriori informazioni sono descritte nella sezione “General conditions” al seguente link.

Chi può partecipare

Sono ammissibili ricercatori principali di qualsiasi età e nazionalità e possono risiedere in qualsiasi Paese del mondo al momento della presentazione della domanda. Un Synergy Grant Group deve essere composto da un minimo di due a un massimo di quattro ricercatori principali innovativi e attivi e, se necessario, dai loro team.

Ricorda! Uno dei ricercatori principali deve essere designato come ricercatore principale corrispondente. In ogni momento, un ricercatore principale per Synergy Grant Group, ad eccezione di quello corrispondente, può essere ospitato o assunto da un'istituzione al di fuori dell'UE o dei Paesi associati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 400.000.000 Euro

Il finanziamento massimo è di 10.000.000 Euro per 6 mesi. Inoltre c’è una proposta di finanziamento aggiuntivo di 4.000.000 Euro per:

  • costi di "avviamento" per ricercatori principali che si spostano nell'UE o Paesi associati da altri Paesi dopo aver ricevuto sovvenzione CER;
  • acquisto di attrezzature importanti;
  • accesso a grandi strutture;
  • altri importanti costi sperimentali e di lavoro sul campo (esclusi costi del personale).

Un ERC Synergy Grant può coprire fino al 100% del totale dei costi diretti ammissibili della ricerca, più un contributo del 25% del totale dei costi ammissibili per i costi indiretti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web call ERC Synergy Grant

ERC Synergy Grant – Informazioni per i candidati

ERC Work Programme 2024

ERC Rules of Submission

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Oltre a quanto riportato nella pagina web relativa agli ERC Synergy Grants, si dovrà tenere conto anche delle condizioni e dei criteri generali di ammissibilità indicati nel WP di Horizon Europe e nei suoi allegati. Assicurati, dunque, di leggere scrupolosamente tutte le informazioni necessarie alla presentazione della proposta riportate in questi vari documenti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 34-39 dell’ERC Work Programme 2023).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi un messaggio al seguente form o richiedi assistenza al team di APRE alla seguente pagina web oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.