Scadenza: 12 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 90.550.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Commissione intende concludere un accordo di contribuzione con il Centro Europeo di Competenza per la Cybersicurezza (ECCC) per l’attuazione delle azioni in materia di cybersicurezza di Horizon Europe non cofinanziate dagli Stati membri. In seguito all'accordo di contribuzione, l’ECCC lancia un invito a presentare proposte in conformità alle specifiche contenute nell’appendice del Programma di Lavoro relativa al Cluster 3 di Horizon.

Nello specifico, il bando riguarda i seguenti Topic:

  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-01: Intelligenza Artificiale Generativa per applicazioni di Cybersecurity
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-02: Nuovi strumenti e processi avanzati per la Cybersecurity Operativa
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-03: Tecnologie per la Tutela della Privacy
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-04: Valutazioni di sicurezza delle primitive di Crittografia Post-Quantistica (PQC)
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-05: Sicurezza dell’implementazione degli algoritmi di Crittografia Post-Quantistica
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-06: Integrazione degli algoritmi di Crittografia Post-Quantistica (PQC) nei protocolli di alto livello

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno rientrare nei seguenti Topic e prevedere attività coerenti con gli obiettivi richiesti:

  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-01 - Intelligenza Artificiale Generativa per applicazioni di Cybersecurity: i progetti svilupperanno tecnologie, strumenti e processi che rafforzino la cybersicurezza attraverso l’impiego di componenti tecnologici basati sull’intelligenza artificiale, in particolare l’intelligenza artificiale generativa, in linea con le pertinenti politiche, normative e requisiti etici dell’UE.
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-02 - Nuovi strumenti e processi avanzati per la Cybersecurity Operativa: Le proposte dovrebbero dimostrare i framework, gli strumenti, i servizi e i processi sviluppati attraverso implementazioni pilota che coinvolgano le autorità nazionali competenti in materia di cybersicurezza e/o le entità essenziali e importanti come definite dalla direttiva NIS2, realizzate con la partecipazione dell’industria europea leader nel settore della cybersicurezza. Le proposte dovrebbero inoltre tenere in considerazione l’impatto della normativa in fase di adozione, in particolare del Cyber Resilience Act.
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-03 - Tecnologie per la Tutela della Privacy: le tecnologie per la tutela della privacy (PET), come le credenziali anonime crittografiche, la differential privacy, il calcolo sicuro multi-parte, la crittografia omomorfica, le firme digitali avanzate, offrono prospettive promettenti per affrontare le sfide relative al settore della sicurezza e della privacy. La loro applicazione pratica richiede ulteriori perfezionamenti e rigorosi test e si incoraggiano, pertanto, i consorzi a proporre soluzioni volte a migliorare l’usabilità e l’efficacia delle diverse PET in ambienti realistici, nonché a studiarne l’integrazione all’interno dei comuni spazi europei di dati. È ben accolta l’inclusione di schemi agili progettati in modo modulare per supportare la transizione verso PET post-quantistiche, nonché la progettazione, il miglioramento e l’analisi della sicurezza di PET resistenti ai quanti, alla luce dei progressi delle tecnologie quantistiche.
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-04 - Valutazioni di sicurezza delle primitive di Crittografia Post-Quantistica (PQC): sono benvenute le proposte volte alla valutazione della sicurezza delle primitive post-quantistiche, attraverso studi focalizzati su eventuali algoritmi quantistici con vantaggi dimostrabili in termini di velocità, anche in combinazione con l’intelligenza artificiale, oppure basati esclusivamente su approcci di intelligenza artificiale. La sicurezza degli algoritmi di crittografia post-quantistica (PQC) basati su reticoli e codici può essere considerata prioritaria. Poiché l’incredibile potenza computazionale del calcolo quantistico può potenziare notevolmente le capacità dell’IA, può essere presa in considerazione anche la combinazione di diversi approcci. I progetti dovrebbero portare all’identificazione delle vulnerabilità degli attuali elementi costitutivi crittografici post-quantistici e a raccomandazioni pratiche sui parametri per la progettazione di crittosistemi post-quantistici con una sicurezza migliorata contro gli attacchi quantistici e futuri sviluppi nella decifrazione e nell’intelligenza artificiale.
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-05 - Sicurezza dell’implementazione degli algoritmi di Crittografia Post-Quantistica: sono benvenute le proposte volte allo sviluppo di soluzioni che proteggano da tali attacchi a livello di implementazione, a costi ragionevoli e con una perdita di prestazioni minima, pur mantenendo il livello di sicurezza richiesto. Le proposte possono anche riguardare l’analisi di nuovi attacchi o combinazioni di attacchi, inclusi quelli potenziati dall’uso dell’intelligenza artificiale, nell’ottica di approcci security-by-design nella progettazione di sistemi crittografici post-quantistici. Le attività possono, inoltre, portare allo sviluppo di metodologie e framework di test per valutazioni automatizzate della sicurezza, finalizzate alla verifica della correttezza e della resistenza ad attacchi remoti tramite canali laterali (side-channel attacks) per il software tradizionale, e della correttezza e resistenza a un'ampia gamma di attacchi di implementazione per software e hardware integrati.
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-06 - Integrazione degli algoritmi di Crittografia Post-Quantistica (PQC) nei protocolli di alto livello: le attività dovrebbero concentrarsi su uno o più protocolli di alto livello rilevanti e produrne versioni post-quantistiche. Tipicamente, ciò può essere realizzato combinando soluzioni attuali e post-quantistiche per garantire la retrocompatibilità. Sono benvenute anche soluzioni atipiche che offrano un livello di sicurezza equivalente. Sono inoltre ben accolti i consorzi composti da attori di diversa natura, come ad esempio istituti di ricerca, enti pubblici competenti e industria, al fine di garantire che le soluzioni di crittografia post-quantistica rispondano alle esigenze di sicurezza del mondo reale e siano testate in modo rigoroso in una varietà di applicazioni.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi entità giuridica, indipendentemente dal luogo in cui è stabilita, inclusi soggetti provenienti da Paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali, a condizione che siano rispettate le disposizioni del Regolamento Horizon Europe e le eventuali condizioni specifiche stabilite nel bando o topic di riferimento.

In generale, sono invitati a presentare domande per il Cluster 3:

  • Università e Centri di ricerca pubblici o privati
  • Associazioni
  • PMI e Grandi Industrie
  • Pubbliche amministrazioni

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • gli Stati membri dell'Unione Europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
  • i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) legati agli Stati membri;
  • i Paesi associati a Horizon Europe;
  • i Paesi a basso e medio reddito di cui a pagg. 10-11 degli Allegati Generali

Salvo diversa disposizione nelle condizioni specifiche dell’invito o del tema, solo gli enti giuridici che formano un consorzio sono ammissibili a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, in qualità di beneficiari, tre enti giuridici indipendenti tra loro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un ente giuridico indipendente stabilito in uno Stato Membro; e
  • altri due enti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in uno Stato Membro o in un Paese Associato diverso.

Maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità dei beneficiari possono essere trovati nell’Allegato B degli Allegati Generali, oltre che nella sezione dedicata a ciascun Topic del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.550.000 Euro

Dotazione finanziaria e contributo previsto per progetto per ciascun Topic del bando:

  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-01: dotazione 40.000.000 Euro – contributo tra 12.000.000 e 14.000.000 Euro
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-02: dotazione 23.550.000 Euro – contributo tra 4.500.000 e 6.000.000 Euro
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-03: dotazione 11.000.000 Euro – contributo tra 3.000.000 e 4.000.000 Euro
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-04: dotazione 4.000.000 Euro – contributo tra 2.000.000 e 3.000.000 Euro
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-05: dotazione 6.000.000 Euro – contributo tra 2.000.000 e 3.000.000 Euro
  • HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC-06: dotazione 6.000.000 Euro – contributo tra 2.000.000 e 3.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

HE Main Work Programme 2025 – Sicurezza Civile per la Società

HE Main Work Programme 2025 – Introduzione generale

HE Main Work Programme 2025 – Allegati generali

CALL ID: HORIZON-CL3-2025-02-CS-ECCC

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando prevede diversi Topic. Si consiglia, pertanto, di leggere scrupolosamente la sezione del bando dedicata al Topic di interesse per conoscere nel dettaglio gli obiettivi, eventuali criteri di ammissibilità specifici, attività ecc.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Generale D).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Rivolgiti direttamente ai Punti di Contatto Nazionali di Horizon Europe, il cui elenco può essere consultato al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.