Scadenza: 9 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 95.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 pilastri di intervento:

  • Excellent Science;
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness;
  • Innovative Europe.

All’interno del pilastro “Excellent Science” si collocano le 5 Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), una delle quali è l’azione “Cofund”. Essa cofinanzia programmi di dottorato e borse di studio post-dottorato nuovi o già esistenti a livello nazionale, regionale o internazionale, con l'obiettivo di diffondere le migliori pratiche dell'MSCA, tra cui la formazione alla ricerca internazionale, intersettoriale e interdisciplinare, nonché la mobilità internazionale e intersettoriale dei ricercatori in tutte le fasi della loro carriera.

La call riguarda Azioni di formazione e mobilità (TMA) - Attività che mirano a migliorare le competenze, le conoscenze e le prospettive di carriera dei ricercatori, basate sulla mobilità tra paesi e, se del caso, tra settori o discipline.

Interventi ammissibili

La call sostiene due tipi di interventi:

  • Programmi di dottorato, i quali offrono attività di formazione alla ricerca per consentire ai dottorandi di sviluppare e ampliare le proprie capacità e competenze. Essi porteranno al conseguimento di un titolo di dottorato in almeno uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe. Le attività di formazione devono essere basate sui Principi dell'UE sulla formazione innovativa per il dottorato.
  • Programmi di post dottorato, i quali finanziano borse individuali di formazione alla ricerca avanzata e di sviluppo della carriera per ricercatori post-dottorato. I programmi dovrebbero offrire una formazione per sviluppare le abilità e le competenze chiave trasferibili comuni a tutti i settori, promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità, nonché promuovere e (se del caso) ricompensare le pratiche della scienza aperta (accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca, gestione dei dati FAIR, impegno pubblico e citizen science, ecc.).

I programmi proposti possono riguardare qualsiasi disciplina di ricerca ("bottom-up"), ma eccezionalmente possono anche concentrarsi su discipline specifiche, in particolare quando si basano su strategie nazionali o regionali di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (strategie RIS3).

I ricercatori devono essere cittadini o residenti di lungo periodo di uno Stato membro dell'UE o di un Paese associato a Horizon Europe, nel caso in cui la parte principale delle attività di formazione alla ricerca sia svolta in un Paese diverso da uno Stato membro dell'UE o da un Paese associato a Horizon Europe.

Per i programmi di dottorato, i ricercatori devono essere dottorandi, cioè non già in possesso di un titolo di dottorato alla data di scadenza del bando. Per i programmi post dottorato, i ricercatori devono essere in possesso di un titolo di dottorato alla data di scadenza del bando.

Chi può partecipare

Le domande devono essere presentate da un singolo ente con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe.

In ogni azione Confund devono essere reclutati almeno tre ricercatori. Le proposte Cofund che prevedono la formazione alla ricerca per meno di tre ricercatori non saranno considerate ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 95.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Horizon Europe – Guida del Programma

Azioni Marie Skłodowska-Curie - Cofund 

HORIZON-MSCA-2022-COFUND-01-01  

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sono fortemente incoraggiate le sinergie di finanziamento con i fondi della politica di coesione e con lo Strumento di Ripresa e Resilienza.

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4.1, pag. 111 del Work Programme 2021-2022 Horizon Europe - Marie Skłodowska-Curie Actions).

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.4, pag. 104 del  Work Programme 2021-2022 Horizon Europe - Marie Skłodowska-Curie Actions).

Le informazioni relative alle Azioni Marie Skłodowska-Curie sono disseminate in diversi documenti. Si consiglia pertanto di consultare attentamente tutti gli allegati disponibili sulla pagina web della call.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.