Scadenza: 8 marzo 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 77.500.000

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 pilastri di intervento:

  • Excellent Science;
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness;
  • Innovative Europe.

All’interno del pilastro “Excellent Science” si collocano le 5 Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), una delle quali è l’azione “Staff Exchanges”. Essa promuove la collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare nella ricerca e nell'innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell'innovazione. Il programma promuove una cultura condivisa della ricerca e dell'innovazione che accoglie e premia la creatività e l'imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi. L’azione “Staff Exchanges” coinvolge organizzazioni del settore accademico e non accademico (comprese le PMI) di tutto il mondo.

La call riguarda Azioni di formazione e mobilità (TMA) - Attività che mirano a migliorare le competenze, le conoscenze e le prospettive di carriera dei ricercatori, basate sulla mobilità tra paesi e, se del caso, tra settori o discipline.

Condividi