Scadenza: 8 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 77.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 pilastri di intervento:

  • Excellent Science;
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness;
  • Innovative Europe.

All’interno del pilastro “Excellent Science” si collocano le 5 Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), una delle quali è l’azione “Staff Exchanges”. Essa promuove la collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare nella ricerca e nell'innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell'innovazione. Il programma promuove una cultura condivisa della ricerca e dell'innovazione che accoglie e premia la creatività e l'imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi. L’azione “Staff Exchanges” coinvolge organizzazioni del settore accademico e non accademico (comprese le PMI) di tutto il mondo.

La call riguarda Azioni di formazione e mobilità (TMA) - Attività che mirano a migliorare le competenze, le conoscenze e le prospettive di carriera dei ricercatori, basate sulla mobilità tra paesi e, se del caso, tra settori o discipline.

Interventi ammissibili

La call sostiene la mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare del personale di Ricerca e Innovazione (R&I) che porta al trasferimento di conoscenze tra le organizzazioni partecipanti.

Le organizzazioni che costituiscono il partenariato contribuiscono direttamente all'attuazione di un progetto comune di R&I trasferendo e/o ospitando membri del personale ammissibili. Tale progetto deve esplorare attività che possono basarsi su lavori precedenti, ma deve andare oltre e generare o rafforzare collaborazioni a lungo termine. I trasferimenti devono sempre avvenire tra soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro.

Il progetto dovrebbe, tra l'altro, consentire attività di networking e l'organizzazione di workshop e conferenze, per facilitare la condivisione di conoscenze e la sperimentazione di approcci innovativi per temi specifici di R&I.

Per i membri del personale partecipante, il progetto deve offrire nuove prospettive di acquisizione di competenze e di sviluppo della carriera. Le organizzazioni partecipanti devono garantire che il personale trasferito sia adeguatamente seguito.

Chi può partecipare

Le domande devono essere presentate da un partenariato che comprenda almeno tre soggetti giuridici indipendenti stabiliti in tre Paesi diversi, due dei quali con sede in un diverso Stato membro dell'UE o Paese associato a Horizon Europe.

Se tutte le organizzazioni partecipanti appartengono allo stesso settore (cioè solo accademico o solo non accademico), deve esserci almeno un'organizzazione di un Paese terzo non associato. Oltre a questo minimo, la partecipazione di organizzazioni di qualsiasi Paese è possibile alle condizioni previste dalle Regole di partecipazione e diffusione di Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 77.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Horizon Europe – Guida del Programma

Azioni Marie Skłodowska-Curie - Staff Exchanges

HORIZON-MSCA-2022-SE-01-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.1, pag. 94 del Work Programme 2021-2022 Horizon Europe - Marie Skłodowska-Curie Actions).

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par.3.4 pag. 97 del  Work Programme 2021-2022 Horizon Europe - Marie Skłodowska-Curie Actions).

Le informazioni relative alle Azioni Marie Skłodowska-Curie sono disseminate in diversi documenti. Si consiglia pertanto di consultare attentamente tutti gli allegati disponibili sulla pagina web della call.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.