Scadenza: 18 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 55.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le missioni dell'UE mirano ad affrontare alcune delle maggiori sfide della nostra società. Radicate nella ricerca e nell'innovazione, le missioni mirano ad affrontare le sfide sociali con soluzioni sistemiche, che portano a trasformazioni della società e a un impatto sociale. Cinque aree di missione sono state incluse nel regolamento Horizon Europe:

  • Il cancro
  • Adattamento ai cambiamenti climatici
  • Missione Starfish 2030: Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque
  • 100 città neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030
  • Prendersi cura del suolo è prendersi cura della vita

Il bando rientra nella Missione “Ripristinare gli oceani e le acque entro il 2030” e prevede 5 differenti Topic:

  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-01 - Parchi blu europei: Aree marine protette offshore
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-02 - Faro del bacino del Danubio: Protezione e ripristino degli habitat dei pesci migratori
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-03 - Faro del bacino dell'Atlantico e dell'Artico, faro del bacino del Mar Mediterraneo, faro del bacino del Mar Baltico e del Mare del Nord: Riduzione degli impatti ambientali della pesca sulle specie e sugli habitat marini
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-04 - Scienza per la comunità: Costruire la rete di dati della Citizen Science marina del futuro per valorizzare i dati provenienti dall'oceano e aumentare l'impegno.
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-05 - Il nostro futuro blu: Co-progettare una visione futura di un sistema di oceani e acque ripristinato nell'UE entro il 2030 e il 2050

Interventi ammissibili

Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-01: le attività proposte devono riguardare tutti i seguenti obiettivi: - mappare la distribuzione e le condizioni degli habitat marini (bentonici e pelagici) nelle aree offshore (oltre le 12 miglia nautiche dalla costa); - fornire la base scientifica per l'istituzione di nuove aree marine protette (o per l'ampliamento di quelle esistenti) nelle aree offshore, comprese quelle rigorosamente protette; - valutare le pressioni (comprese quelle cumulative) nelle aree offshore e stabilire le misure di conservazione necessarie per le AMP, anche attraverso l'elaborazione di piani di gestione e schemi di monitoraggio.

Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-02: le specie ittiche migratorie sono un patrimonio economico e naturale del bacino del Danubio e sono indicatori dello stato ecologico degli ecosistemi acquatici. Le proposte devono concentrarsi sulla dimostrazione di soluzioni sostenibili ed efficaci per il potenziamento di una rete protetta di habitat critici, coinvolgendo gli attori interessati su scala transnazionale/nazionale e tra i settori interessati, le autorità nazionali e regionali competenti, le comunità rivierasche, i pianificatori del paesaggio, gli ecologi e gli attori economici interessati, compresi i pescatori.

Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-03: le proposte nell'ambito di questo topic devono identificare, testare, convalidare e dimostrare in condizioni reali una serie di soluzioni, tecnologie, pratiche e processi innovativi ed economicamente validi per ridurre al minimo l'impatto della pesca sugli ecosistemi marini, con l'obiettivo specifico di proteggere le specie sensibili e i pesci giovani, come indicato nel Piano d'azione per l'ambiente marino, e di rispettare la salute e il benessere degli animali. Ogni proposta deve riguardare un bacino marino (es: 1. Bacino dell'Atlantico e dell'Artico; 2. Bacino del Mar Mediterraneo; 3. Bacino del Baltico e del Mare del Nord)

Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-04: l'obiettivo del topic è quello di istituire una rete di dati per la scienza dei cittadini marini, che mira a riunire gli attori della scienza dei cittadini marini, molto importanti, ma sparsi e non coordinati, attivi nella raccolta dei dati. Le proposte devono riguardare tutte le seguenti attività: Creazione di una rete di citizen science marina; Attività di citizen science: raccolta di informazioni e di dati; Installazione di attrezzature di osservazione adatte alla citizen science ed efficienti dal punto di vista dei costi.

Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-05: questa azione svilupperà e co-progetterà futuri alternativi transitori dell'UE, in cui gli oceani, i mari e le acque sono conservati o riportati in buona salute. L'azione sosterrà la co-creazione di narrazioni e strumenti di visualizzazione innovativi, come le mappe, relativi a diversi scenari di come l'UE e i suoi oceani, mari e spazi acquatici potrebbero apparire entro il 2030 e il 2050 se venissero applicate soluzioni innovative per ripristinarli, in modo da raggiungere pienamente gli obiettivi della Missione Oceani e Acque e di conseguenza quelli del Green Deal europeo. Le proposte dovrebbero inoltre sviluppare visioni, scenari e narrazioni regionali specifiche per ciascuna delle quattro aree faro della Missione nell'Atlantico-Artico, nel Danubio, nel Mediterraneo, nel Baltico e nel Mare del Nord, con il supporto di strumenti di visualizzazione innovativi e la co-creazione da parte di più attori, come stakeholder locali e cittadini.

Tipologie di azione finanziate:

  • Azioni di innovazione (IA): attività che mirano direttamente a produrre piani e disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, la sperimentazione, la dimostrazione, il pilotaggio, la validazione del prodotto su larga scala e la replica sul mercato.
  • Azioni di coordinamento e supporto (CSA): attività che contribuiscono agli obiettivi di Horizon Europe. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca. Questa tipologia si applica solo al Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-04.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare, a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre a qualsiasi altra condizione prevista dal bando/topic specifico.

Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche dell'invito/topic, solo i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma, consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 55.700.000 Euro, suddivisi tra i Topic come segue:

  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-01: 11.100.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-02: 15.600.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-03: 24.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-04: 2.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-05: 3.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-01: 11.100.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-02: 7.800.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-03: 8.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-04: 2.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-05: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • Azioni di innovazione: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali si applica un tasso fino al 100%)
  • Azioni di coordinamento e supporto (Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-04): 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Missioni

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati generali

CALL ID: HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ci si aspetta di finanziare tra 1 e 3 proposte a seconda del Topic. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 143 del WP.

Attenzione! Ciascun Topic potrebbe riportare delle condizioni di eleggibilità aggiuntive e specifiche. Si consiglia di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse e verificare tali condizioni prima di presentare domanda. Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza alla seguente e-mail: EU-MISSION-OCEAN-AND-WATERS@ec.europa.eu oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.