Il bando rientra nel Cluster 2 del Programma Horizon. Il Cluster 2 si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’ industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. L’obiettivo di fondo è consentire ai decisori politici di affrontare le sfide enunciate e di adottare nuovi paradigmi e politiche per il cambiamento in un contesto di rapide trasformazioni, transizioni e connessioni internazionali.
Nello specifico, il bando riguarda la Destinazione 2 del Cluster, "Ricerca innovativa sul patrimonio culturale europeo e sulle industrie culturali e creative". Nella convinzione che il patrimonio culturale e le industrie culturali e creative siano una parte importante della dimensione "sociale" della democrazia e della sostenibilità, i bandi di Horizon Europe nell'ambito di questa destinazione invitano a suggerire politiche e pratiche per affrontare, a tutti i livelli di azione, le sfide attuali e fornire risposte innovative.
In generale, in linea con le priorità della Commissione, le azioni di R&I nell'ambito di questa Destinazione contribuiranno a promuovere lo stile di vita europeo, a raggiungere gli obiettivi del Green Deal e a sostenere un'economia che funzioni per le persone. Contribuiranno all'iniziativa del Nuovo Bauhaus Europeo, al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e alla costruzione di una società e di un'economia più forti, partecipative e resistenti alle crisi.