Scadenza: 22 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 76.000.000
Finanziamento Massimo
€8.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il mandato di Horizon Europe per il Cluster 6 è quello di fornire opportunità per rafforzare e bilanciare gli obiettivi ambientali, sociali ed economici e per impostare le attività economiche umane su un percorso di sostenibilità. Pertanto, il paradigma alla base del Cluster 6 è la necessità di un cambiamento trasformativo dell'economia e della società dell'UE per ridurre il degrado ambientale, arrestare e invertire il declino della biodiversità e gestire meglio le risorse naturali, rispettando al contempo gli obiettivi climatici dell'UE e garantendo la sicurezza alimentare e idrica. La strategia tiene conto dell'evoluzione del contesto geopolitico e delle nuove priorità di ricerca e innovazione incentrate sull'ulteriore rafforzamento dell'autonomia strategica aperta dell'UE, in particolare nei settori dell'energia e dell'alimentazione.

Nello specifico, il bando rientra nella destinazione “Biodiversità e servizi ecosistemici” il cui obiettivo è quello di sostenere la R&I per il quadro di protezione dell'ambiente e della biodiversità dell'UE e il Green Deal europeo.

Interventi ammissibili

Il bando prevede i seguenti topic:

Le proposte per i temi di questa destinazione devono definire un percorso credibile che porti il piano strategico ad avere il seguente impatto: "La biodiversità è tornata su un percorso di recupero e gli ecosistemi e i loro servizi sono preservati e ripristinati in modo sostenibile sulla terraferma, nelle acque interne e in mare attraverso il miglioramento delle conoscenze e dell'innovazione". Più specificamente, dovrebbero concretizzarsi uno o più dei seguenti impatti:

  • Saranno compresi e affrontati i fattori diretti del declino della biodiversità - cambiamento di destinazione d'uso del suolo e del mare, uso e sfruttamento delle risorse naturali, cambiamento climatico, inquinamento, specie esotiche invasive - nonché i fattori indiretti - demografici, socio-economici, tecnologici, ecc;
  • Le aree protette e le loro reti saranno pianificate, gestite e ampliate e lo stato delle specie e degli habitat sarà migliorato sulla base di conoscenze e soluzioni aggiornate;
  • La biodiversità, i servizi ecosistemici e il capitale naturale saranno integrati nella società e nell'economia: ad esempio, saranno integrati nel processo decisionale pubblico e aziendale; saranno costruiti approcci per consentire cambiamenti trasformativi per affrontare le sfide sociali, anche attraverso l'impiego di soluzioni basate sulla natura (NBS);
  • Le pratiche in agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura saranno sviluppate e migliorate per sostenere e rendere sostenibile l'uso della biodiversità e di un'ampia gamma di servizi ecosistemici;
  • La ricerca sulla biodiversità e le politiche e i processi di sostegno saranno interconnessi a livello europeo e globale, facendo uso di tecnologie digitali avanzate e del coinvolgimento della società, ove opportuno;
  • Il nesso tra biodiversità e salute sarà compreso, in particolare a livello di ecosistemi. Questo obiettivo sarà raggiunto utilizzando l'approccio one-health, nel contesto del cambiamento climatico e della globalizzazione e affrontando i contributi e i compromessi.

Le azioni finanziate sono le seguenti:

  • Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze e / o esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione nuovi o migliorati. Includono dunque la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, i test, la dimostrazione e la convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato;
  • Azioni di innovazione (IA): attività che mirano direttamente a produrre piani e disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, la sperimentazione, la dimostrazione, il pilotaggio, la validazione del prodotto su larga scala e la replica sul mercato. Questa tipologia di azioni si applica esclusivamente ai Topic 1 e 2.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale, possono partecipare al Cluster 6:

  • Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Operatori del settore, Industrie;
  • la partecipazione di Piccole e Medie Imprese ad alto valore tecnologico è incoraggiata.

I Topic prevedono alcune eccezioni e limitazioni alla partecipazione. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse per avere certezza di poter presentare la propria proposta (Cfr. WP Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente, pagg. 86 e seguenti).

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 76.000.000 Euro, così ripartita:

  • Topic 1: 12.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 6.000.000 Euro;
  • Topic 2: 16.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 8.000.000 Euro;
  • Topic 3: 13.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 6.500.000 Euro;
  • Topic 4: 5.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 5.000.000 Euro;
  • Topic 5: 4.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 2.000.000 Euro;
  • Topic 6: 6.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 6.000.000 Euro;
  • Topic 7: 5.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 5.000.000 Euro;
  • Topic 8: 12.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 6.000.000 Euro;
  • Topic 9: 3.000.000 Euro, fino a un finanziamento massimo di circa 3.000.000 Euro.

Le RIA sono finanziate con un tasso del 100% dei costi totali ammissibili. Per le IA il tasso di finanziamento è del 70% dei costi totali ammissibili (ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali si applica un'aliquota fino al 100%).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

HE Main Work Programme 2023–2024 – 9. Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente

Allegati

CALL ID: HORIZON-CL6-2024-BIODIV-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ci si aspetta di finanziare tra 1 e 2 proposte per ciascun Topic, a seconda dello stesso. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 86 del WP.

Tutte le informazioni specifiche sui vari Topic della call possono essere trovate nella Parte 9 del Work Programme “Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze e se uno dei Topic possa essere compatibile con la tua idea progettuale (Cfr. pagg. 86 e seguenti del WP).

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster6@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.