Scadenza: 4 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Finanziamento Massimo
€600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo strumento Hop-on consente a soggetti giuridici provenienti da Paesi a bassa ricerca e innovazione (R&I) di aderire ad azioni collaborative di R&I già finanziate nell’ambito del Pilastro II di Horizon Europe e dell’EIC Pathfinder, previa approvazione del relativo consorzio e a condizione che tali soggetti non partecipino già all’azione in qualità di beneficiari, partner associati o entità affiliate. Lo schema mira a migliorare l’inclusività di Horizon Europe. I consorzi selezionati saranno invitati a presentare una richiesta di emendamento all’accordo di sovvenzione dell’azione già finanziata e ammissibile.

Interventi ammissibili

Le candidature devono dimostrare il valore aggiunto in termini di R&I del nuovo beneficiario per l'azione già selezionata e ammissibile. La proposta dovrebbe includere una descrizione dettagliata del profilo del nuovo beneficiario e del suo ruolo e complementarità in termini di R&I all'interno del progetto esistente.

Attraverso il bando si prevede di finanziare circa 90 proposte.

Chi può partecipare

La proposta deve includere esclusivamente:

  • un soggetto giuridico, in qualità di beneficiario, stabilito in un Paese Widening;
  • un soggetto giuridico che sia coordinatore di un'azione già finanziata ammissibile.

Per tutti gli altri dettagli in materia di ammissibilità dei candidati si veda l’Allegato generale B al WP di Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro

Contributo massimo: tra i 200.000 e i 600.000 Euro

Attenzione! Non più del 10% dell’importo massimo del contributo può essere assegnato al coordinatore come quota di coordinamento per l’integrazione del nuovo beneficiario Widening. Non meno del 90% dell’importo massimo del contributo deve essere assegnato al beneficiario Widening.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

HE Main Work Programme 2025 – 11. Widening participation and strengthening the European Research Area

HE Main Work Programme 2025 – Allegati Generali

CALL ID: HORIZON-WIDERA-2025-03

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per quanto non espresso nel testo della call, si consiglia di leggere con attenzione il documento relativo agli Allegati Generali al WP di Horizon Europe in quanto contenente tutte le informazioni generali in materia di ammissibilità, costi e valutazione delle proposte.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Rivolgiti ai Punti di Contatto Nazionali del tuo Paese il cui elenco è visibile al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.