Scadenza: 11 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 270.750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione Europea per la formazione dottorale e post-dottorato e si focalizzano:

  • sull’eccellenza sotto vari aspetti: non solo sui singoli ricercatori, sulle collaborazioni e sullo scambio di conoscenza, ma anche sulle metodologie, sulla ricerca, sulla formazione e sulla supervisione;
  • sul principio della mobilità fisica: i ricercatori che ricevono il finanziamento devono spostarsi da un Paese ad un altro per acquisire nuove conoscenze e competenze per poter sviluppare la loro carriera di ricerca. Con le MSCA, i ricercatori sono inoltre fortemente incoraggiati a spostarsi tra diversi settori e discipline;
  • su un approccio bottom-up, ossia sono aperte a tutti i settori della ricerca e dell’innovazione e i temi sono scelti liberamente dai ricercatori.

Il bando stabilisce i criteri per la presentazione delle MSCA Postdoctoral Fellowships o Borse di studio post-dottorato, le quali hanno la finalità di migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e di far acquisire nuove competenze attraverso una mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

Interventi ammissibili

Vi sono due tipologie di Borse:

  • Le Borse di studio europee sono aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità che desiderano impegnarsi in progetti di R&I venendo in Europa da qualsiasi paese del mondo o trasferendosi in Europa. La durata standard di queste borse di studio deve essere compresa tra 12 e 24 mesi;
  • Le Borse di studio globali sono aperte a cittadini europei o residenti di lungo periodo che desiderano impegnarsi in progetti di R&I con organizzazioni al di fuori degli Stati membri dell'UE e dei Paesi associati a Horizon Europe. Queste borse di studio prevedono una fase di partenza di minimo 12 e massimo 24 mesi in un Paese terzo non associato e una fase di ritorno obbligatoria di 12 mesi in un'organizzazione ospitante con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe.

I ricercatori che ricevono una borsa post-dottorato possono scegliere di includere una fase di distacco, nell'ambito della durata complessiva della borsa, in qualsiasi Paese del mondo. La fase di distacco può essere un unico periodo o essere suddivisa in periodi di mobilità più brevi (Cfr. pagg. 30-31 del bando).

Le borse post-dottorato possono fornire, inoltre, un periodo aggiuntivo fino a sei mesi per sostenere i ricercatori che optano per un tirocinio alla fine del progetto per lavorare su progetti di R&I in un'organizzazione del settore non accademico con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe (Cfr. pag. 31 del bando).

Le attività di formazione attuate nell'ambito delle borse post-dottorato dovrebbero includere la formazione di competenze chiave trasferibili, promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità (ad esempio, commercializzazione dei risultati, diritti di proprietà intellettuale, comunicazione, impegno pubblico e citizen science), promuovere una buona condotta scientifica, come l'integrità della ricerca, e promuovere le pratiche di scienza aperta.

Va ricordato che alla data di scadenza del bando, il ricercatore deve aver conseguito un massimo di 8 anni di esperienza (per attività di ricerca a tempo pieno) a partire dalla data di ottenimento del titolo di dottorato.

Chi può partecipare

Le borse di studio sono destinate a ricercatori eccellenti che effettuano mobilità internazionale. Le candidature saranno presentate congiuntamente dal ricercatore e da un beneficiario del settore accademico o non accademico.

Le domande devono essere presentate da un unico soggetto giuridico indipendente, con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe. Si tratta di un'azione monobeneficiario.

Possono di norma partecipare alle MSCA i seguenti soggetti:

  • Settore accademico: Università, Centri di ricerca pubblici, Centri di ricerca privati, International European Research Organisations (IERO);
  • Settore non accademico: Industria, Aziende, Pubbliche amministrazioni, Organizzazioni della società civile, Ospedali, Biblioteche, Musei, ecc.;
  • Qualsiasi attore socio-economico che risponde ai requisiti indicati in “Horizon Europe Rules for Participation”.

Le condizioni specifiche di ammissibilità si applicano alle borse di studio post-dottorato MSCA nelle aree di ricerca coperte dal Programma di ricerca e formazione Euratom 2021-2025 (Cfr. pag. 92 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 270.750.000 Euro, di cui:

  • 230.140.000 Euro per le Borse di studio europee
  • 40.610.000 Euro per le Borse di studio globali

Il contributo UE previsto dipende dal numero di mesi-persona richiesti. Per i contributi unitari applicabili, si vedano le condizioni specifiche per MSCA alla fine del Work Programme (Cfr. pagg. 89 e seguenti).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web MSCA

Horizon Europe Work Programme 2023–2024 – Azioni Marie Skłodowska-Curie

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati

TOPIC ID: HORIZON-MSCA-2024-PF-01-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 10 aprile 2024 al 11 settembre 2024.

Oltre alle informazioni contenute nella sezione del WP dedicata alla call e ai topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute nella parte dedicata alla fine del WP. Leggi con attenzione tali sezioni per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti (Cfr. pagg. 91 e seguenti).

Si ricorda che le proposte caratterizzate dallo stesso ricercatore, dalla stessa organizzazione beneficiaria e, per le Global Postdoctoral Fellowships, dallo stesso partner extraeuropeo associato che ricevono un punteggio inferiore al 70% non potranno essere ripresentate l’anno successivo.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio. Per l'applicazione dei criteri generali di aggiudicazione, compresi la ponderazione e le soglie, si vedano le condizioni specifiche alla fine del WP (Cfr. pagg. 94-95).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail msca@apre.it oppure richiedi assistenza specifica ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.