La call riguarda alcuni topic 2026 relativi alle seguenti destinazioni del Cluster 5 di Horizon Europe:
Destinazione 2 - Soluzioni intersettoriali per la transizione climatica: l’impatto complessivo atteso di questa destinazione è quello di contribuire a facilitare una transizione pulita e sostenibile dei settori dell’energia e dei trasporti verso la neutralità climatica attraverso soluzioni trasversali. I principali impatti che dovrebbero essere generati dai topic della destinazione 2 riguardano il rafforzamento della competitività e dell’autonomia strategica nel settore delle batterie, con una forte attenzione alla sostenibilità, la riduzione della dipendenza dalle materie prime e il potenziamento delle capacità di lavorazione, anche attraverso l’impiego di materiali riciclati.
Destinazione 3 - Approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo: questa destinazione comprende attività finalizzate a un approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo. In linea con l’ambito del Cluster 5, essa include attività nei settori delle energie rinnovabili, dei sistemi energetici, delle reti e dell’accumulo, nonché della cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS).
Destinazione 4 - Uso efficiente, sostenibile e inclusivo dell’energia: questa destinazione è rivolta al lato della domanda energetica, in particolare a un uso più efficiente dell’energia negli edifici e nell’industria. Contribuisce alle attività del Piano strategico per le tecnologie energetiche (SET Plan) e dei relativi gruppi di lavoro per l’attuazione. In linea con il Piano strategico, l’impatto complessivo atteso della destinazione è contribuire a “utilizzare l’energia negli edifici e nell’industria in modo efficiente, accessibile e sostenibile”.