Scadenza: 20 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe: EuroHPC JU

Dotazione Complessiva
€ 60.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le comunità europee di utenti e sviluppatori HPC sono leader mondiali nell'uso e nello sviluppo di applicazioni HPC in diversi settori. Tuttavia, sono in corso importanti sviluppi nell’hardware HPC, nell’architettura dei sistemi e nei casi d’uso complessi, incluse le applicazioni guidate dai dati e dall’intelligenza artificiale. Ciò richiede un’azione a livello europeo nel campo delle applicazioni HPC, al fine di mantenere la leadership e la competitività, sviluppare ulteriori capacità e stabilire una catena del valore per l’innovazione efficace, sfruttando l’infrastruttura HPC europea in rapida espansione. Nello specifico, il bando riguarderà i seguenti Topic:

  • HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-01: Centri di Eccellenza Comunitari
  • HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-02: Centri di Eccellenza Trasversali
  • HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-03: Codici Faro per Applicazioni HPC

Interventi ammissibili

HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-01: Centri di Eccellenza Comunitari

I Centri di Eccellenza Comunitari (CoEs) promuovono lo sviluppo e il potenziamento di codici paralleli ad alte prestazioni per portarli al livello exascale o post-exascale, integrando anche funzionalità avanzate di intelligenza artificiale (IA). L'obiettivo è creare applicazioni efficaci per affrontare sfide scientifiche, industriali e sociali, rispondendo alle esigenze delle comunità utenti HPC europee. Le proposte devono:

  • Dimostrare l'importanza dei codici applicativi nella propria comunità.
  • Descrivere lo stato attuale (prestazioni, scalabilità, ecc.).
  • Presentare una strategia chiara per l’evoluzione verso livelli superiori.
  • Spiegare l’impatto positivo previsto sulla comunità di riferimento.

Il bando è previsto per supportare:

  • lo sviluppo di applicazioni pronte per l’HPC, con obiettivi chiaramente definiti e una roadmap chiara per portare le applicazioni target a un livello superiore di maturità e scalabilità.
  • un approccio guidato dagli utenti, che colleghi i Centri di Eccellenza (CoE) con sviluppatori, utenti HPC, comunità industriali e scientifiche.
  • il coordinamento degli sforzi con EuroHPC, le Fabbriche dell’Intelligenza Artificiale (AI Factories) e i programmi nazionali HPC

HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-02: Centri di Eccellenza Trasversali

Questa azione mira a istituire Centri di Eccellenza Trasversali (CoEs) che fungano da poli tecnici di riferimento per gli sviluppatori di applicazioni HPC. Le proposte devono affrontare un’area tecnica trasversale specifica, ben definita e coerente, che supporti lo sviluppo di applicazioni HPC. L’obiettivo è concentrare competenze e risorse europee per fornire assistenza tecnica e servizi agli sviluppatori di applicazioni HPC, ad esempio in uno o più dei seguenti ambiti trasversali (l’elenco non è esaustivo e possono essere proposti anche temi molto diversi):

  • Profilazione delle applicazioni e ottimizzazione delle prestazioni
  • Distribuzione e rilascio delle applicazioni
  • Portabilità delle applicazioni
  • Co-design e collaborazione con fornitori e architetti di sistemi HPC
  • Test automatici, validazione, integrazione e rilascio di applicazioni e codici
  • Adattamento del codice al continuum computazionale (HPC, cloud, ecc.)
  • Elaborazione dati, interoperabilità, riutilizzabilità e standardizzazione
  • Resilienza e tolleranza ai guasti
  • Sicurezza e protezione dei dati
  • Calcolo eterogeneo, ad alta efficienza energetica e scalabilità dei sistemi

HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-03: Codici Faro per Applicazioni HPC

L’obiettivo principale è sviluppare codici HPC strategici e di impatto globale, attraverso il potenziamento di Lighthouse Codes esistenti o la trasformazione di applicazioni già sviluppate in Lighthouse Codes all’avanguardia e accessibili. Le proposte dovrebbero concentrarsi su almeno una delle seguenti attività:

  1. Sviluppo e Ottimizzazione del Codice: riscrivere, trasformare o consolidare più codici con ampie comunità di utenti e alto impatto scientifico in un unico Lighthouse Code, eventualmente nuovo.
  2. Consolidamento o Integrazione: unire o integrare molteplici codici ad alto impatto per migliorarne le prestazioni, l’usabilità e la sostenibilità all’interno dell’ecosistema HPC.
  3. Potenziamento delle Funzionalità: implementare nuove funzionalità in un Lighthouse Code esistente per estenderne le capacità e migliorarne l’usabilità.
  4. Adattamento all’Architettura: trasferire Lighthouse Codes verso nuove architetture HPC, incluse piattaforme basate su acceleratori innovativi.
  5. Preparazione all’Exascale/IA Avanzata: implementare capacità per l’exascale e post-exascale o funzionalità avanzate di intelligenza artificiale, migliorando scalabilità ed efficienza

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi entità giuridica, indipendentemente dal luogo in cui è stabilita, inclusi soggetti provenienti da Paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali, a condizione che siano rispettate le disposizioni del Regolamento Horizon Europe e le eventuali condizioni specifiche stabilite nel bando o topic di riferimento.

I consorzi dovrebbero presentare una composizione equilibrata dei partner, integrando specialisti HPC ed esperti di dominio con le competenze tecniche pertinenti, secondo le necessità.

La partecipazione di entità del settore privato è fortemente incoraggiata, a condizione che sia chiaramente dimostrato l’allineamento con gli obiettivi centrali del progetto e con le finalità aziendali.

La partecipazione è limitata alle entità giuridiche stabilite nei Paesi ammissibili, come indicato Allegato B degli Allegati Generali del Programma di Lavoro Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000.000 Euro

Contributo previsto per progetto per ciascun Topic:

  • HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-01: tra 2.000.000 e 4.000.000 Euro
  • HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-02: tra 1.000.000 e 2.500.000 Euro
  • HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01-03: tra 1.000.000 e 1.500.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

EuroHPC JU Work Programme

CALL ID: HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Generale D).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Rivolgiti ai Punti di Contatto Nazionali il cui elenco può essere consultato al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.