Commissione Europea – Programma Horizon Europe - Chips Joint Undertaking
Nel 2025, la Chips JU lancerà quattro inviti a presentare proposte. L’invito in un'unica fase è relativo all’integrazione eterogenea per il calcolo automobilistico ad alte prestazioni. I progetti selezionati devono dimostrare un elevato impatto industriale, lungo la catena del valore, una collaborazione a livello europeo con una partecipazione mista di grandi imprese, PMI e università. I risultati attesi sono tecnologie e applicazioni innovative, linee pilota, dimostratori su larga scala e piattaforme per lo sviluppo di prodotti
Le proposte presentate nell’invito devono riguardare, in particolare, l'integrazione eterogenea e l'interfacciamento dei componenti, con particolare attenzione all'integrazione 2.5D attraverso i chiplet.
Le proposte devono comprendere almeno i seguenti elementi:
Gli sviluppi nell'ambito di questa iniziativa, pur essendo di natura puramente precompetitiva, devono avere una chiara prospettiva di commercializzazione da parte dell'industria europea. I risultati dovranno includere dimostratori tangibili in silicio che possano essere impiegati in un ambiente operativo come dispositivi qualificati.
È prevista la complementarità con il topic Piattaforma hardware RISC-V per il settore automobilistico.
I consorzi che presentano domande di partecipazione devono essere inclusivi, includendo le parti interessate della catena di valore della microelettronica e dell'industria automobilistica, come i produttori di dispositivi integrati (IDM), i produttori di apparecchiature originali (OEM) e i fornitori di primo livello del settore automobilistico e, se del caso, le organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO). Inoltre, i consorzi dovrebbero includere start-up e PMI credibili che abbiano il potenziale per sfruttare i risultati dei progetti nell'ambito di questo bando e svilupparsi in campioni europei.
Un consorzio con circa 15 partecipanti (o meno) dovrebbe essere in grado di coprire tutti i compiti richiesti. Il consorzio può prevedere al massimo 35 partecipanti.
La partecipazione è limitata alle persone giuridiche con sede negli Stati membri dell'UE, in Norvegia, Islanda, OCSE e Mercosur.
In generale, le condizioni di ammissibilità sono descritte nell'Allegato 1 degli Allegati generali del Programma di lavoro.
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro
Contributo massimo: 20.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: HORIZON-JU-CHIPS-2025-IA-HPA
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2.1.8 dell’Appendice).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: calls@chips-ju.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.