Scadenza: 14 aprile 2026
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 22.500.000

Finalità

La call Mobility riguarda i seguenti Topic della Destinazione 5 “Soluzioni pulite e competitive per tutte le modalità di trasporto” del Cluster 5 di Horizon Europe:

  • HORIZON-CL5-2026-06-Two-Stage-D5-10: Tecnologie dirompenti e concetti innovativi per il risparmio energetico a bordo delle navi per il trasporto a lunga distanza (Partenariato ZEWT)
  • HORIZON-CL5-2026-06-Two-Stage-D5-19: Emissioni non di scarico nel trasporto stradale e ferroviario

Tale destinazione mira in generale a raggiungere determinati impatti per una mobilità sostenibile. Nel trasporto stradale, punta a una rapida diffusione di soluzioni a zero emissioni, integrate e accessibili, che siano efficienti, sicure, inclusive e circolari. Nell’aviazione, promuove tecnologie innovative e digitali, incluse soluzioni basate su energie rinnovabili e carburanti sostenibili, garantendo elevati standard di sicurezza. Nel trasporto per vie d’acqua, mira ad aumentare l’autonomia dei mezzi elettrici e ibridi, favorire l’uso di carburanti a basse emissioni, ridurre l’impatto ambientale delle navi e rafforzare il ruolo dei porti come hub energetici e digitali. Complessivamente, l’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, migliorando la tutela della salute, della biodiversità e degli ecosistemi.

Condividi