Scadenza: 17 febbraio 2026
In uscita
Dotazione Complessiva
€ 318.000.000

Finalità

Il principale motore del Cluster 5 è accelerare le doppie transizioni verde e digitale e la trasformazione associata della nostra economia, industria e società, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050 e aumentare la competitività delle economie europee. Ciò include la transizione verso la neutralità delle emissioni di gas serra nei settori dell'energia e della mobilità entro e non oltre il 2050, rafforzandone al contempo la competitività, la resilienza e l'utilità per i cittadini e la società.

In particolare, il bando riguarda alcuni dei Topic single stage relativi alle seguenti Destinazioni del Programma di Lavoro 2025:

  • Fornitura energetica sostenibile, sicura e competitiva: questa Destinazione comprende attività volte a garantire un approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo. In linea con l’ambito del cluster 5, ciò include attività nei settori delle energie rinnovabili, dei sistemi energetici, delle reti e dello stoccaggio, nonché della cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS). In conformità con il Piano Strategico, l’impatto complessivo atteso di questa Destinazione è contribuire a ‘Garantire un approvvigionamento energetico più sostenibile, sicuro e competitivo attraverso soluzioni per sistemi energetici intelligenti basati su fonti rinnovabili’.
  • Uso efficiente, sostenibile e inclusivo dell’energia: questa Destinazione è rivolta al lato della domanda energetica, in particolare a un uso più efficiente dell’energia negli edifici e nell’industria. Contribuisce alle attività del Piano Strategico per le Tecnologie Energetiche (SET Plan) e dei suoi gruppi di lavoro per l’attuazione. In linea con il Piano Strategico, l’impatto complessivo atteso di questa Destinazione è contribuire a ‘Utilizzare l’energia negli edifici e nell’industria in modo efficiente, accessibile e sostenibile’.
Condividi