Scadenza: 4 settembre 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 174.100.000

Finalità

Il principale motore del Cluster 5 è accelerare le doppie transizioni verde e digitale e la trasformazione associata della nostra economia, industria e società, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050 e aumentare la competitività delle economie europee. Ciò include la transizione verso la neutralità delle emissioni di gas serra nei settori dell'energia e della mobilità entro e non oltre il 2050, rafforzandone al contempo la competitività, la resilienza e l'utilità per i cittadini e la società.

In particolare, il bando riguarda alcuni dei Topic single stage relativi alle seguenti Destinazioni del Programma di Lavoro 2025:

  • Destinazione 5 - Soluzioni pulite e competitive per tutte le modalità di trasporto: questa Destinazione riguarda le attività volte a migliorare l’impatto climatico e ambientale, nonché la competitività, dei diversi mezzi di trasporto. Le aree della gestione del traffico ferroviario e aereo saranno affrontate attraverso specifiche Partnership Istituzionali Europee e non sono incluse nel documento. I principali impatti che si intendono generare attraverso i temi trattati in questa Destinazione sono: Trasporto stradale a zero emissioni; Aviazione; Trasporto per vie d’acqua; Ambiente e salute legati al trasporto.
  • Destinazione 6 - Trasporto sicuro, resiliente e mobilità intelligente per passeggeri e merci: questa Destinazione include attività che riguardano servizi di mobilità sicuri e intelligenti per passeggeri e merci. In linea con il Piano Strategico, l’impatto complessivo atteso della Destinazione è contribuire a “Sistemi e servizi multimodali per una mobilità climaticamente neutra, intelligente e sicura”. I principali impatti che si intendono generare attraverso i temi trattati in questa Destinazione sono: Mobilità Connessa, Cooperativa e Automatica (CCAM); Sistemi di trasporto multimodali e sostenibili per passeggeri e merci; Sicurezza e resilienza.
Condividi