Scadenza: 4 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 18.000.000
Finanziamento Massimo
€6.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’efficacia delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici dipende, tra gli altri fattori, dalla magnitudo e dalla velocità del riscaldamento, che possono portare al raggiungimento di limiti rigidi specifici del contesto. Tuttavia, le evidenze scientifiche sull’efficacia dell’adattamento rimangono limitate, e fornire una definizione universale di ciò che costituisce un adattamento efficace risulta complesso.

Le azioni dovrebbero generare valutazioni sull’efficacia e sui limiti delle opzioni di adattamento, basate su evidenze quantitative e qualitative, metodologicamente solide (replicabili e con nuovi indicatori e metriche supportati da analisi dell’incertezza) e complete nei criteri considerati (come aspetti economici, tecnologici, giuridici, istituzionali, socio-culturali, geofisici, ambientali e trasversali che determinano i limiti "soft").

Interventi ammissibili

I progetti devono affrontare tutti i seguenti aspetti:

  • Approfondire la comprensione dei fattori generali e specifici del contesto (ad esempio, a livello regionale, settoriale, ecc.) che influenzano l’efficacia e i limiti dell’adattamento, inclusa la vulnerabilità;
  • Sviluppare una metodologia solida per valutare in modo coerente l’efficacia e i limiti delle opzioni di adattamento, garantendo la comparabilità tra le valutazioni;
  • Testare e applicare la metodologia per i seguenti scopi:
    • Valutare l’efficacia di strategie di adattamento avanzate e pianificate a breve termine, per una varietà di settori ambientali e socio-economici europei, condizioni o regioni (sono raccomandati almeno 6 casi di studio). È fortemente incoraggiata la collaborazione con la Missione dell’UE per l’adattamento ai cambiamenti climatici, ad esempio nei casi di studio;
    • Informare la tempistica e la probabilità di emergenza di limiti all’adattamento specifici del contesto in un mondo in riscaldamento, con enfasi sui punti critici per la società, il clima e la biodiversità;
  • Sintetizzare i risultati in forma di conoscenza utilizzabile da parte di professionisti e decisori politici, e comunicarli e diffonderli tramite piattaforme esistenti.

I criteri trasversali da includere sono il contributo delle soluzioni di adattamento alla mitigazione, la loro capacità di ridurre effetti a cascata, effetti composti e trasmissione dei rischi, il grado di utilizzo di soluzioni basate sulla natura (NBS), insieme alla fattibilità, al livello di ambizione e al loro contributo all’equità e alla giustizia. Altri aspetti rilevanti da considerare sono i fattori esogeni, le dimensioni di genere, età e intersezionalità, la governance e le barriere e facilitatori.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, a condizione che siano rispettate le disposizioni previste dal Regolamento di Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico bando/topic.

In generale, sono invitati a partecipare ai bandi del Cluster 5:

  • Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Industrie
  • è incoraggiata la partecipazione di Piccole e Medie Imprese ad alto valore tecnologico.

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • gli Stati membri dell'Unione Europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
  • i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) legati agli Stati membri;
  • i Paesi associati a Horizon Europe;
  • i Paesi a basso e medio reddito di cui a pagg. 10-11 degli Allegati Generali

Salvo diversa disposizione nelle condizioni specifiche dell’invito o del tema, solo gli enti giuridici che formano un consorzio sono ammissibili a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, in qualità di beneficiari, tre enti giuridici indipendenti tra loro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un ente giuridico indipendente stabilito in uno Stato Membro; e
  • altri due enti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in uno Stato Membro o in un Paese Associato diverso.

Maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità dei beneficiari possono essere trovati nell’Allegato B degli Allegati Generali.

Il topic richiede il contributo effettivo delle discipline delle scienze sociali e umane (SSH) e il coinvolgimento di esperti, istituzioni e competenze pertinenti del settore SSH, al fine di produrre effetti significativi e rilevanti che potenzino l’impatto sociale delle attività di ricerca correlate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 18.000.000 Euro

Contributo massimo: 6.000.000 Euro

Tasso di finanziamento Azioni di Ricerca e Innovazione: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

HE Main Work Programme 2025 – 8. Clima, Energia e Mobilità

HE Main Work Programme 2025 – Introduzione

HE Main Work Programme 2025 – Allegati Generali

CALL ID: HORIZON-CL5-2025-05-Two-Stage

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede una presentazione delle domande in due fasi:

  • Proposte preliminari: 04 Settembre 2025 17:00:00
  • Proposte complete: 31 Marzo 2026 17:00:00

Sebbene non sia previsto un lavoro congiunto nella fase di proposta, il nucleo metodologico comune dovrà essere sviluppato congiuntamente da tutti i progetti finanziati nell’ambito del topic, combinando gli approcci previsti dalle rispettive proposte, al fine di garantire coerenza complessiva. A tal fine, le proposte dovrebbero includere un piano preliminare per azioni congiunte, che sarà successivamente adattato e concordato tra tutti i progetti finanziati.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Generale D).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Rivolgiti ai Punti di Contatto Nazionali del tuo Paese il cui elenco può essere consultato al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.