Scadenza: 2 settembre 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 274.000.000

Finalità

Il principale obiettivo del Cluster 5 - Clima, Energia e Mobilità è accelerare la doppia transizione verde e digitale, insieme alla trasformazione dell’economia, dell’industria e della società, con l’intento di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050 e aumentare la competitività delle economie europee. Ciò comprende la transizione alla neutralità climatica dei settori dell’energia e della mobilità entro, e non oltre, il 2050, rafforzandone competitività, resilienza e utilità per i cittadini e la società.

Il bando, nello specifico, riguarda 18 Topic compresi nelle seguenti Destinazioni del Cluster 5 del Programma Horizon:

  • Destinazione 2 - Soluzioni intersettoriali per la transizione climatica: questa Destinazione copre ambiti tematici di natura trasversale, in grado di offrire soluzioni chiave per le applicazioni in ambito climatico, energetico e della mobilità. Tali ambiti comprendono le batterie, l’idrogeno, le comunità e le città, tra gli altri. Queste aree presentano sfide, comunità di stakeholder e impatti attesi molto differenti, ma la loro natura trasversale è un elemento unificante e, pertanto, vengono raggruppate in questa Destinazione;
  • Destinazione 3 - Fornitura di energia sostenibile, sicura e competitiva: questa Destinazione include attività mirate a garantire una fornitura di energia sostenibile, sicura e competitiva. In linea con lo scopo del Cluster 5, ciò comprende attività nei settori delle energie rinnovabili, dei sistemi energetici, delle reti e dello stoccaggio, nonché della cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS).
Condividi