Scadenza: 9 gennaio 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 5.000.000

Finalità

L'impresa comune EuroHPC ha lanciato un nuovo bando per selezionare e sostenere i centri di eccellenza (CoE) nell'HPC per adattare le applicazioni in previsione della transizione verso prestazioni exascale e post-exascale.

L'adattamento delle applicazioni alle prestazioni exascale e alle future prestazioni post-exascale è una sfida importante che richiede cambiamenti significativi nei codici delle applicazioni, che in alcuni casi comportano un ripensamento completo o una sostanziale reingegnerizzazione e riscrittura del codice. È necessaria un'azione a livello europeo per sostenere questa transizione in collaborazione con le comunità interessate che sono fondamentali per l'evoluzione dei codici. Le modifiche per supportare la transizione all’exascale devono prendere in considerazione l'eterogeneità della maggior parte delle architetture, la scalabilità e la resilienza del codice e la gestione di flussi di lavoro complessi all'exascale.

Il bando, nello specifico, si pone il seguente risultato: Centri di eccellenza che promuovono specifiche applicazioni Lighthouse Exascale, alla frontiera della tecnologia e rilevanti per le comunità di utenti HPC, che consentono e promuovono l'uso delle prossime capacità di calcolo exascale e post exascale in collaborazione con altri soggetti interessati ai computer ad alte prestazioni (HPC), al fine di sviluppare o scalare i codici applicativi esistenti verso prestazioni exascale, ottenendo vantaggi tangibili soprattutto per le sfide scientifiche.

Condividi