Commissione Europea – Programma Horizon Europe
L’Iniziativa Europea per l’Eccellenza, nella sua dimensione widening, mira a promuovere l’eccellenza nella scienza e nella valorizzazione della conoscenza delle università europee attraverso la cooperazione. L’azione coinvolgerà le università e le rafforzerà ulteriormente affinché diventino protagoniste del cambiamento nel settore della ricerca e innovazione (R&I).
In generale, gli obiettivi dell’azione sono:
Si incoraggiano i candidati a mettere in atto gli obiettivi politici dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA) e a consolidare i cambiamenti istituzionali attraverso un pacchetto coerente di attività, strutturato nei seguenti moduli (gli esempi di attività non sono esaustivi):
Le proposte devono affrontare almeno quattro dei moduli sopra elencati e possono includere attività concrete diverse dagli esempi forniti, purché siano coerenti con gli obiettivi del bando.
Le azioni dovrebbero prevedere una durata adeguata all’ambizione e alla complessità dell’alleanza tra istituti di istruzione superiore. La durata non deve superare i 5 anni.
Le domande devono essere presentate da un consorzio che includa, in qualità di beneficiari, almeno tre entità giuridiche indipendenti, stabilite in tre diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati a Horizon Europe.
Al fine di raggiungere i risultati attesi, la partecipazione in qualità di coordinatori alla call è riservata alle entità giuridiche stabilite nei Paesi Widening.
Dotazione finanziaria complessiva: 80.000.000 Euro
Contributo erogabile: tra 2.000.000 e 5.000.000 Euro
Il bando è focalizzato sui Paesi Widening. I candidati devono dimostrare in modo convincente questo orientamento geografico sia a livello concettuale, sia attraverso l’assegnazione della quota maggioritaria del budget (almeno il 51%) ai partecipanti provenienti da tali Paesi.
Pagina web per formulari e documenti
HE Main Work Programme 2025 – Widening participation and strengthening the European Research Area
HE Main Work Programme 2025 – Introduzione Generale
HE Main Work Programme 2025 – Allegati Generali
CALL ID: HORIZON-WIDERA-2025-01-ACCESS-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Generale D).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Rivolgiti direttamente ai Punti di Contatto Nazionali il cui elenco è consultabile al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.