Scadenza: 26 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Finanziamento Massimo
€75.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gli European Innovation Procurement Awards 2025 mirano a riconoscere gli acquirenti pubblici e privati, le persone fisiche e i soggetti giuridici che sostengono queste pratiche in tutta Europa nei loro sforzi per promuovere e stimolare sia l'acquisto di soluzioni innovative sia le modalità innovative di approvvigionamento delle soluzioni.

I premi mirano anche a dimostrare come gli appalti per l'innovazione trasformino positivamente la società e l'economia, non solo creando mercati nuovi e sostenibili, ma anche affrontando sfide sociali come la transizione verso l'energia verde.

Interventi ammissibili

In questa edizione, gli European Innovation Procurement Awards saranno caratterizzati dalle seguenti due categorie:

  • Iniziative di appalto per l'innovazione (compresa l'attuazione): per premiare le azioni e i lavori completati di strategie e piani d'azione a medio-lungo termine che attivano diversi appalti per l'innovazione, nonché per premiare gli appalti di servizi di R&S e/o gli appalti per l'acquisto e l'utilizzo di soluzioni innovative. Un'attenzione particolare sarà riservata alla facilitazione dell'accesso ai mercati degli appalti per le PMI e le start-up innovative, compresi i beneficiari dell'EIC;
  • Affrontare le sfide della società "Net Zero Industry Procurement": per premiare le pratiche di approvvigionamento e/o l'approvvigionamento di servizi di R&S e/o l'approvvigionamento e la diffusione di soluzioni innovative che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nella legge Net Zero Industry. Ciò può includere soluzioni che promuovono la circolarità, l'efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili nell'industria, riducono le emissioni di gas serra e promuovono una produzione e un consumo sostenibili e responsabili. Un'attenzione particolare sarà rivolta anche alla facilitazione dell'accesso ai mercati degli appalti per le PMI e le start-up innovative, compresi i beneficiari dell'EIC.

Chi può partecipare

Per essere ammessi, i candidati devono soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • I candidati ammissibili sono tutti i committenti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche che sostengono l'uso degli appalti per l'innovazione con sede in uno degli Stati membri, compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) o i Paesi associati a Horizon Europe;
  • Non sono ammessi i vincitori di tutte le precedenti edizioni del Premio europeo per gli appalti pubblici dell'innovazione, né i secondi classificati della precedente edizione 2023-2024;
  • I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

L’aggiudicazione/pratica di aggiudicazione premiata deve riguardare iniziative completate o in corso, iniziate dopo il 1° gennaio 2019. Nel caso di attività in corso, saranno presi in considerazione per il premio solo i lavori completati entro la data di scadenza della presentazione.

Entità del contributo

Ogni categoria premierà il vincitore con:

  • 75.000 Euro il primo classificato
  • 50.000 Euro il secondo classificato
  • 25.000 Euro il terzo classificato

Link e Documenti

Pagina web Net Zero Industry Procurement

Pagina web Innovation procurement initiative

Pagina web Premio

FAQ

Bando

CALL ID: HORIZON-EIC-2024-PRIZE-EIPA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I richiedenti possono presentare domanda per una sola delle due categorie per la stessa serie di attività. Pertanto, valuta con molta attenzione la categoria più adatta alla tua situazione prima di inviare la domanda.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le candidature. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire possiedi le caratteristiche per aggiudicarti il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 12-13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-EUIPA@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.