Scadenza: 9 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europa – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 187.760.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nell’ambito della sezione del programma Horizon Europe “Infrastrutture di ricerca”, sono stati pubblicati 30 nuovi inviti a presentare proposte. L’obiettivo generale dei bandi è quello di potenziare l’Unione Europa attraverso infrastrutture di ricerca accessibili e di livello globale, nell'ambito di un panorama europeo integrato di infrastrutture di ricerca. Le infrastrutture di ricerca (RI), tra cui l'European Open Science Cloud (EOSC), e le infrastrutture tecnologiche (IT) sono infatti fattori cruciali per la ricerca e l'innovazione tecnologica e sono i motori della ricerca multidisciplinare e dei dati.

Interventi ammissibili

Per affrontare le nuove sfide e garantire la leadership dell'Europa nella ricerca di frontiera, le Infrastrutture di ricerca devono essere mantenute all'avanguardia della scienza e degli sviluppi tecnologici. A tal fine, il programma sulle Infrastrutture di ricerca sostiene lo sviluppo di strumentazione, software e metodi scientifici innovativi all'avanguardia.

Il programma di lavoro sulle infrastrutture di ricerca è strutturato intorno a cinque destinazioni:

  • Destinazione - Sviluppare, consolidare e ottimizzare il panorama delle infrastrutture di ricerca europee, mantenendo la leadership globale (INFRADEV), per contribuire a uno Spazio Europeo della Ricerca forte, eccellente e d'impatto, rafforzando le capacità delle RI in Europa, il loro ruolo a livello globale e il processo decisionale in questo campo;
  • Destinazione - Attivare un ecosistema EOSC operativo, aperto e FAIR (INFRAEOSC), con l'obiettivo di fornire un "Web of FAIR Data and Services" per la scienza: un ambiente virtuale di fiducia a supporto della Scienza Aperta, basato su funzioni chiave orizzontali, con le corrispondenti infrastrutture elettroniche e livelli di servizio accessibili ai ricercatori di tutte le discipline in tutta Europa;
  • Destinazione - Servizi di RI per sostenere la ricerca sanitaria, accelerare la trasformazione verde e digitale e far progredire le conoscenze di frontiera (INFRASERV), con particolare attenzione alla fornitura di servizi integrati di RI per consentire la R&I che affronta le principali sfide sociali, tra cui le sfide sanitarie, la trasformazione verde e digitale e la resilienza alle crisi, nonché per sostenere la ricerca guidata dalla curiosità e l'avanzamento delle conoscenze di frontiera in ampi settori scientifici;
  • Destinazione - Strumentazione, strumenti e metodi scientifici di nuova generazione e soluzioni digitali avanzate (INFRATECH), per consentire nuove scoperte e mantenere le RI europee al massimo livello di eccellenza, aprendo al contempo la strada a soluzioni innovative per le sfide sociali e a nuove applicazioni industriali, prodotti e servizi;
  • Destinazione - Connettività di rete nella ricerca e nell'istruzione - Consentire la collaborazione senza confini (INFRANET), fornendo reti e servizi di rete ad alta larghezza di banda per interconnettere i ricercatori, i dati e le risorse informatiche in modo non discriminatorio, indipendentemente dall'ubicazione degli utenti e dalle risorse per consentire agli scienziati di condurre ricerche eccellenti.

Per l’anno 2023, risultano aperti 18 bandi con scadenza 9 marzo.

La destinazione INFRADEV prevede otto bandi:

La destinazione INFRAEOSC prevede sei bandi:

La destinazione INFRASERV prevede 3 bandi:

La destinazione INFRATECH prevede 1 bando:

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.

Attenzione! Essere ammissibili a partecipare al programma non comporta automaticamente che il soggetto in questione possa ricevere o meno il finanziamento.

Al netto di eccezioni, la proposta progettuale va presentata in partenariato, composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso, e con almeno uno dei soggetti stabilito in uno Stato membro.

Per queste specifiche tipologie di bandi (Infrastrutture di ricerca), sono da considerarsi enti ammissibili (elenco non esaustivo ed esemplificativo):

  • Infrastrutture di Ricerca, ERIC – European Research Infrastructures Consortium, Università, Centri di Ricerca pubblico-privati
  • Industrie, Grandi imprese, PMI
  • Associazioni, Pubbliche amministrazioni

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:

  • Destinazione INFRADEV: 79.550.000 Euro
  • Destinazione INFRAEOSC: 69.000.000 Euro
  • Destinazione INFRASERV: 142.100.00 Euro
  • Destinazione INFRATECh: 25.000.000 Euro

Il contributo massimo e minimo per proposta progettuale è indicato nella pagina dedicata ad ogni bando.

Può essere rimborsato fino al 100 % dei costi totali ammissibili.

Eccezioni:

  • innovation Action: è rimborsato fino al 70 % dei costi totali ammissibili per i soggetti giuridici profit.
  • co-fund actions: può essere rimborsato almeno il 30 % e, in casi identificati e debitamente giustificati, fino al 70% dei costi totali ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni bando può prevedere requisiti specifici ulteriori di partecipazione oltre a quelli descritti negli allegati Annex A e Annex B del Programma di lavoro. È fondamentale approfondire questi requisiti una volta individuato il bando di interesse.

Nella pagina specifica di ogni bando, nella sezione budget overview, è indicato il numero indicativo di progetti che saranno finanziati per ogni topic. Questa informazione può aiutarci a comprendere il livello di competitività della procedura di selezione.

Co-fund actions (CoFund): è la tipologia di progetto sulla base del quale è attivato il partenariato co-finanziato. Consiste dunque in un programma di attività stabilito e / o implementato da enti nazionali che gestiscono e / o finanziano programmi di ricerca e innovazione (diversi dagli organismi di finanziamento dell’UE). Il programma può supportare attività di networking e coordinamento, la ricerca, l’innovazione, le azioni pilota e le azioni di innovazione e market deployment, azioni di formazione e mobilità, sensibilizzazione e comunicazione, diffusione e valorizzazione, e ogni supporto finanziario pertinenti (sovvenzioni, premi, appalti, nonché finanziamenti misti o una combinazione di questi). L’azione di cofinanziamento del programma può essere attuata direttamente dai beneficiari oppure implementata fornendo sostegno finanziario a terzi.

Research and innovation actions (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze e / o esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione nuovi o migliorati. Includono dunque la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, i test, la dimostrazione e la convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.