Scadenza: 2 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'iniziativa Women TechEU è volta a sostenere le startup deep-tech guidate da donne in fase iniziale, affrontando il divario di genere nel settore tecnologico e promuovendo un ecosistema di startup più diversificato in tutta Europa. L'iniziativa mira a migliorare la competitività delle imprese guidate da donne che affrontano sfide sociali critiche e, dando potere alle donne imprenditrici, Women TechEU sostiene le imprese deep-tech in fase iniziale, aprendo la strada alla partecipazione di start-up guidate da donne ai futuri bandi EIC.

Interventi ammissibili

Il consorzio selezionato dovrà implementare l'iniziativa Women TechEU, coprendo le seguenti attività:

  • Progettare, organizzare e gestire l'iniziativa garantendone la continuità.
  • Attuare inviti a presentare proposte, valutarle e assegnare il sostegno ai candidati selezionati, usando se possibile i criteri dell'acceleratore EIC.
  • Collegare i selezionati ai Business Acceleration Services (BAS), al Women Leadership Programme e alla EIC Community Platform.
  • Effettuare revisioni dei progetti dei premiati come base per l'accesso preferenziale all'acceleratore EIC.
  • Comunicare e promuovere il programma per attrarre candidature di qualità.
  • Organizzare eventi e costruire una rete di borsisti Women TechEU, favorendo il collegamento con la comunità EIC.
  • Promuovere cooperazione e networking tra donne imprenditrici nel settore deep tech.
  • Incentivare la diversità geografica e tecnologica nella partecipazione al programma.
  • Fornire report alla Commissione europea sull'attuazione dello schema, includendo dati su domande, valutazioni, startup finanziate e profili dei beneficiari.

Il consorzio dovrebbe considerare una durata del progetto di 2 anni, con la possibilità di estendere la sovvenzione per un altro anno.

Chi può partecipare

L'iniziativa sostiene le start-up europee early-stage nel settore deep tech, registrate e costituite in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe che siano fondate o co-fondate da donne, che ricoprono una posizione di top management (chief executive officer (CEO), chief technology officer (CTO), chief scientific officer (CSO) o equivalente).

Sono ammessi tutti i settori del deep tech, con particolare attenzione all'equilibrio generale di genere e alla posizione occupata dalle donne nella start-up.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Il consorzio deve destinare almeno il 75% del budget totale proposto al sostegno finanziario a terzi e l’importo massimo da concedere a ciascuna terza parte è pari a 70.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: HORIZON-EIC-2025-WOMENTECH

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il consorzio deve prevedere almeno due inviti a presentare proposte per anno solare. È incoraggiata la considerazione di più date di scadenza.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Rivolgiti ai Punti di Contatto Nazionali del tuo Paese.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.